L’importanza della divisa per il brand della struttura
Indice argomenti
Ogni struttura alberghiera ha il proprio stile e la propria mission e queste vanno trasmesse ai clienti per cui è bene ricordarsi l’importanza della divisa per il brand della propria struttura.
Vi sono varie tipologie di divise, da quella più elegante e raffinata, adatta agli hotel di lusso, a quella più casual che comunichi la familiarità di una struttura a gestione famigliare. Qualunque essa sia, la divisa, nel suo stile e nei suoi colori, deve essere coerente con i valori e con il brand dell’hotel.
L’immagine dell’hotel deve essere coordinata e includere il sito internet, i social media, la struttura fisica, la mission aziendale, gli strumenti di marketing offline in generale e, quindi, anche la divisa.
Questo tipo di immagine è necessaria per far in modo che i clienti della struttura vivano un’esperienza di continuità. Molto spesso gli hotel hanno al loro interno ristoranti, sale meeting, centri benessere, ecc.
I clienti non devono percepire il senso di divisione, ma di coesione tra le varie strutture. Ovviamente, non si può pensare di vestire allo stesso modo tutte le figure che fanno parte di un hotel per dare questa continuità, perché ogni figura svolge dei ruoli diversi e ha quindi necessità diverse.
La cameriera ai piani non può essere vestita come la cameriera di sala o la receptionist, però è possibile comunque dare un senso di continuità attraverso le divise. Ciò si può fare utilizzando lo stesso logo o la stessa personalizzazione e con indumenti che abbiano gli stessi tessuti e colori.
Ogni figura deve essere messa in risalto per il ruolo che ricopre, ma sempre nell’ottica del rispetto dell’identità comune.
Se i clienti utilizzano tutti gli spazi della struttura, vedere i dipendenti con la “stessa” divisa, crea una sensazione di familiarità. Saranno più a loro agio nel rapportarsi con i vari dipendenti.
Inoltre, per facilitare la comunicazione con i clienti, si può inserire sul capo d’abbigliamento, il nome del dipendente.
L’importanza della divisa per il brand della struttura: consigli utili
Per quando riguarda le catene di hotel che ci sono nei diversi paesi del mondo, può accadere che un cliente si sia trovato bene presso una delle strutture e si ricordi del brand visto sulla divisa aziendale. In questo modo, può cercare la stessa struttura in un altro paese e avere un senso di familiarità e continuità del soggiorno.
Le immagini rimangono molto più impresse rispetto al testo e permettono maggiore pubblicità e diffusione dei valori a livello mondiale.
Inoltre, la divisa è importante per distinguere il personale dai clienti. Può accadere che si scambi un cliente per un dipendente e questo, oltre a far sorridere, in un primo momento, può creare un certo imbarazzo.
Grazie alla divisa, quindi, i clienti avranno ben chiaro a chi devono rivolgersi e avranno una comunicazione maggiormente facilitata con il personale della struttura.
I dipendenti sono il veicolo principale di trasmissione di un’identità coesa all’esterno. Per trasmetterla è, però, fondamentale vivere questa coesione. Attraverso la divisa, ogni dipendente si sentirà parte della stessa realtà, pur mantenendo i propri tratti distintivi.
Lo spirito di squadra, inoltre, sarà più forte perché troverà in qualcosa di fisico, la propria identità comune.
Questi sono gli obiettivi che Bolzonella Divise intende trasmettere attraverso i suoi capi d’abbigliamento. Clicca qui per saperne di più.