L’importanza dell’analisi SWOT nelle strutture alberghiere

L’importanza dell’analisi SWOT nelle strutture alberghiere

Alla base di ogni strategia di marketing alberghiero è fondamentale conoscere a fondo il segmento ed il mercato a cui vogliamo puntare e a cui vogliamo rivolgerci. Lo scopo è di utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione per ottenere conversioni, ovvero prenotazioni. Occorre quindi partire da una analisi SWOT approfondita per valutare i punti di forza e di debolezza. Le opportunità alle quali può accedere la struttura. Le minacce alle quali è sottoposta l’attività stessa.

Come raccogliere i dati per sviluppare un’analisi Swot?

Definire i dati da raccogliere aiutano a definire l’analisi SWOT piú adatta.

Successivamente saranno utilizzati per articolare un piano marketing.

Attraverso il PMS (Property Management System) è possibile raccogliere i dati storici e gli indici occupazionali. Informazioni relative alla tipologia di clientela ed al canale di prenotazione. Si possono anche conoscere il numero delle richieste ricevute dal sito ed il valore economico generato.

Altri strumenti utili per analizzare le performance sono ad esempio il Booking Engine e Google Analytics che permettono anche di capire come investire al meglio in Campagne Google ADS, Facebook ADS e di ottimizzazione SEO.

analisi SWOT per le strutture ricettive
analisi SWOT per le strutture ricettive

Analisi SWOT per le strutture ricettive

Una volta individuati i mercati a cui il nostro hotel può interessare e quali sono i segmenti cliente a noi più importante (gruppi, famiglie, coppie, terza età), possiamo definire gli strumenti commerciali. Procedure necessarie per attuare una strategia di marketing. I principali sono:

 

Sito Internet – contiene tutto ciò che il cliente deve sapere affinché prenoti presso la struttura insieme alle pagine ad hoc con contenuti di inbound marketing.
Social Networks – consentono di preparare un piano editoriale preciso ed in anticipo. Cioè programmare quando e cosa postare sulle pagine social.
Newsletter – occorre preparare una comunicazione specifica per ogni segmento con contenuti che invoglino a richiedere un preventivo o meglio a prenotare.
Google ADS e Social ADS – sono strumenti molto potenti su cui investire un budget iniziale. Ad ogni campagna va collegata una pagina di atterraggio che aumenti la percentuale di conversione.
Landing Page – le pagine di atterraggio permettono di guidare il potenziale cliente verso azioni come la richiesta di preventivo o prenotazione.