Linea cortesia: come stupire gli ospiti

Il set linea cortesia è sicuramente uno degli elementi distintivi per una struttura, in quanto determina il grado di soddisfazione degli ospiti.

Per questo motivo non deve essere trascurato, ma considerato come investimento per far apprezzare maggiormente la struttura.

La linea cortesia oggi rappresenta uno dei metodi di valutazione da parte dei clienti, sia hotel che B&B offrono questo servizio per la cura del corpo.

Ciò è importante ai fini di recensioni positive sui diversi portali, come Tripadvisor.

I gestori di un hotel, che offrono un set di linea cortesia vanno ad incrementare il livello di accoglienza e a realizzare un biglietto da visita, che permetterà il possibile ritorno del cliente. Ogni categoria alberghiera ha il proprio kit di linea cortesia, più o meno economico a seconda delle struttura stessa.

Cosa deve contenere un buon set di linea cortesia?

All’interno del kit solitamente ci sono i principali prodotti per la pulizia del corpo: bagnoschiuma e shampoo, saponetta, cuffia doccia e bicchieri di plastica. Negli alberghi di lusso è possibile che il set di linea cortesia comprenda anche altri accessori, come la crema corpo, la spugnetta, i cotton fioc, una limetta per le unghie e batuffoli di cotone per rimuovere il trucco. Ovviamente più il kit sarà completo, maggiore sarà la soddisfazione dell’ospite e di conseguenza migliore sarà la percezione del valore.

Come superare le aspettative di un cliente con un set di linea cortesia?

Chi vuole stupire ancor di più i clienti può farlo con accessori come il kit per lavare i denti con mini dentifricio e spazzolino, il kit barba con rasoio e crema e le ciabatte monouso. Ciliegina sulla torta? kit minicucito! il più desiderato!

La presentazione del prodotto della linea cortesia

Un altro fattore da valutare è la scelta della presentazione del prodotto.

Per quanto riguarda il bagnoschiuma e lo shampoo, i clienti preferiscono il flaconcino alla bustina, per la sua praticità. Le bustine costano sicuramente di meno al proprietario dell’albergo, ma sono più fastidiose, sia nell’apertura che nell’utilizzo.

Non dimentichiamo che i prodotti di linea cortesia trasmetto al cliente un certo valore. Dunque diamo priorità ai prodotti made in italy e magari bio. Prodotti in grado di comunicare qualità e pregio. Sottolineando che i nostri ospiti apprezzano molto questo tipo di kit.

Sicuramente articoli personalizzati daranno quel tocco di prestigio che darà il giusto riconoscimento.