Linee guida per congressi e grandi eventi

Linee guida per congressi e grandi eventi

ll Decreto Legge è stato redatto durante la Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Riguarda le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Dunque si specificano le misure di prevenzione e contenimento per la ripresa delle attività in sicurezza. Vediamo le linee guida valide per lo svolgimento di congressi e grandi eventi, convegni, fiere, convention aziendali con garanzia di tutela della salute di utenti e lavoratori.

Il numero massimo dei partecipanti verrà stabilito dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi scelti, sempre in modo tale da garantire il distanziamento ed evitare affolamenti; anche gli spazi interni ed esterni vanno organizzati in modo da evitare assembramenti, in particolare i percorsi di entrata ed uscita. Gli organizzatori devono inoltre predisporre informazione sulle misure di prevenzione con apposita segnaletica e cartellonistica, sistemi audio e video oppure personale addetto di monitorare il rispetto delle norme di contenimento.

Linee guida per congressi e grandi eventi
Linee guida per congressi e grandi eventi

Sia durante le fasi di organizzazione che di partecipazione (ad esempio prenotazione, registrazione, pagamento e consegna tickets, accesso) si raccomanda di favorire i sistemi digitali e l’uso di tecnologie a fine di ridurre il contatto tra persone. Le aree di accoglienza e segreteria devono essere dotate di barriere e schermi protettivi ed il servizio guardaroba deve munirsi di sacchetti per conservare indumenti ed oggetti personali.

La sistemazione dei posti a sedere deve garantire la distanza di almeno 1 metro tra le persone, i partecipanti ed il personale addetto all’assistenza devono indossare la mascherina mentre i relatori sul palco non hanno obbligo di mascherina se gli spazi assicurano la distanza di sicurezza. Le attrezzature ed i dispositivi devono essere disinfettati dopo ogni utilizzo e possibilmente coperti con pellicole protettive. Bisogna sempre favorire la distribuzione di materiale informativo in modalità remoto su sistemi digitali personali. Dovrà essere garantita la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti al termine di ogni attività di un gruppo di utenti ed il ricambio naturale di aria.