Linee guida per gli stabilimenti balneari
Indice argomenti
Nel documento redatto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome riguardo le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative, si specificano le misure di prevenzione e contenimento per la ripresa delle attività con garanzia di tutela della salute di utenti e lavoratori. Nel dettaglio le linee guida per gli stabilimenti balneari, le spiagge attrezzate e le spiagge libere.
Come applicare le linee guida
Gli stabilimenti devono predisporre una adeguata informazione sulle misure e norme di prevenzione da seguire comprensibile anche per persone di diversa nazionalità.
Si consiglia di incaricare il personale di accompagnare i clienti al proprio ombrellone per illustrare le regole di comportamento da seguire.
Occorre rendere disponibili prodotti per igienizzare le mani in più punti dello stabilimento.
Favorire l’accesso tramite prenotazione e mantenere un elenco dei clienti per 14 giorni.
Rilevare la temperatura corporea e negare accesso a coloro che presentano una temperatura superiore a 37.5 gradi celsius.
La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere e schermi protettivi. Si consiglia sempre di favorire pagamenti elettronici in fase di prenotazione online o con carte di credito/debito.
Il personale deve indossare la mascherina ed igienizzare frequentemente le mani.
Gli spazi vanno riorganizzati in modo da garantire la distanza interpersonale di 1 metro e per evitare assembramenti.
Gli ombrelloni vanno sistemati in modo da garantire un distanziamento di 10 m2. In particolare si raccomanda di ampliare zone d’ombra nelle ore più calde.
Anche tra lettini, sedie a sdraio, ecc… deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri e le attrezzature da spiaggia devono essere disinfettate ad ogni cambio di persona e nucleo familiare.
La regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici va assicurata e comunque dopo la chiusura a fine giornata.
Per le spiagge libere si raccomanda la presenza di un addetto di sorveglianza per il rispetto delle misure di prevenzione, la pulizia e disinfestazione dei servizi e delle attrezzature ed il distanziamento tra gli ombrelloni.
Le attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti sono vietate mentre gli sport individuali che si svolgono in spiaggia o in acqua possono essere praticati nel rispetto delle misure di contenimento.
Per la pratica di sport di squadra si rimanda alle disposizioni delle istituzioni competenti.
Scarica le linee guida per gli stabilimenti balneari previste dal Decreto Legge