Linee guida per la ristorazione

Linee guida per la ristorazione

Il documento è stato redatto durante la Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Riguarda le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Dunque si specificano le misure di prevenzione e contenimento per la ripresa delle attività di ristorazione .

Le linee guida sono valide per tutti gli esercizi di ristorazione e per le attività che prevedono somministrazione di pasti e bevande. Il tutto con garanzia di tutela della salute di utenti e lavoratori.

Gli esercizi di ristorazione devono predisporre informazioni sulle norme di prevenzione e di contenimento comprensibili anche a clienti di diversa nazionalità.

Può essere rilevata la temperatura corporea all’entrata con ingresso negato a chi ha una temperatura superiore a 37.5 gradi celsius.

I prodotti per igienizzazione mani devono essere presenti in diversi punti del locale. In particolare all’entrata ed in prossimità dei servizi igienici. Quest’ultimi preferibilmente devono essere puliti più volte al giorno.

Linee guida per la ristorazione
Linee guida per la ristorazione

Come organizzare il lavoro secondo le Linee guida per la ristorazione

Il sistema di prenotazione dei tavoli va favorita e gli esercizi devono mantenere un elenco dei nomi dei clienti per 14 giorni.

Non possono essere presenti all’interno più persone che posti a sedere e deve essere rispettata la distanza di almeno 1 metro in ogni momento.

Anche i tavoli devono essere predisposti in modo da rispettare la distanza interpersonale e la consumazione al banco è possibile solo se si garantisce la distanza.

Si raccomanda di limitare l’accesso a pochi clienti per volta e di privilegiare gli spazi all’aperto.

La modalità di servizio a buffet è consentita solo mediante personale incaricato di distribuire gli alimenti. I clienti non devono toccare il cibo esposto ed il self-service è possibile solo per prodotti monodose confezionati.

Obbligatorio l’uso di mascherina per i clienti ed il personale.

Bisogna evitare che si formino code ed assembramenti  riorganizzando gli spazi.

Le postazioni di cassa possono essere dotate di barriere o schermi protettivi e si consiglia di preferire pagamenti elettronici al tavolo nonché menù consultabili online sul cellulare.

I clienti devono indossare la mascherina ogni volta che non sono seduti al tavolo ed il personale deve sempre indossare la mascherina durante il servizio al tavolo.

Scarica le linee guida per la ristorazione previste dal Decreto Legge