Linee guida per le guide turistiche
ll Decreto Legge è stato redatto durante la Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Riguarda le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Dunque si specificano le misure di prevenzione e contenimento per la ripresa delle attività in sicurezza. Vediamo le linee guida valide per lo svolgimento delle professioni di guide turistiche con garanzia di tutela della salute di utenti e lavoratori.
Per quanto riguarda le professioni della montagna quali guide alpine e maestri di sci, è previsto il rilevamento della temperatura corporea prima di iniziare le attività giornaliere durante i corsi di abilitazione per l’esercizio della professione e per aggiornamento professionale. Occorre predisposse una adeguata informazione sulle misure di prevenzione disponibile anche per utenti di diversa nazionalità.
Le attività vanno organizzate il più possibile con prenotazione anticipata delle stesse, così da poter mantenere un elenco dei partecipanti per 14 giorni. I gruppi devono avere un numero ridotto di partecipanti e mantenere la distanza personale di ameno 2 metri. È vietato lo scambio di cibo e bevande, così come lo scambio di abbigliamento, attrezzature e dispositivi di sicurezza.
Per quanto riguarda le guide turistiche di musei, archivi, biblioteche, ecc…le disposizioni sono simili a quanto descritto sopra. Si ricorda l’uso della mascherina per guide e partecipanti, una frequente igienizzazione delle mani, il rispetto delle regole di distanziamento ed il divieto di assembramento. Occorre predisporre una adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare e redigere un programma pianificato delle attività.
È consigliabile favorire un sistema di prenotazione anticipata delle attività e mantenere un elenco dei partecipanti per almeno 14 giorni. Le audioguide ed ulteriori supporti informativi sono utilizzabili solo se adeguantamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Si consiglia di inviare materiale informativo a dispositivi personali online prima dell’inizo dell’attività turistica.