Fino a qualche tempo fa la maggior parte delle persone che prenotavano online un Hotel, facevano riferimento al listino prezzi, pubblicato direttamente sul sito della struttura.
Il listino è una tabella tariffaria, che viene presentata al comune ed esposto in camera con dei prezzi massimi e minimi, a seconda del periodo.
Tutto ciò, però, è il passato!
Listino Prezzi di un Hotel: Strategia OUT!
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Oggi il listino non fa più parte delle strategie di una struttura ricettiva.
I prezzi sono dinamici, cambiano continuamente, a seconda di quanto tempo si prenota prima, della periodicità, da quante persone e quante camere si prenotano.
Il listino prezzi è diventato ormai obsoleto e le offerte non si possono più basare su calcoli da parte del cliente.
Provate ad immaginare l’utente sul vostro sito che vuole conoscere il prezzo relativo al soggiorno scelto. Trova una tabella e il listino prezzi. Cosa deve fare? Calcolatrice alla mano!
Pubblicare un listino risulta abbastanza scomodo per chi deve far riferimento solo ed unicamente ad una tabella, incrociando prezzi e periodi.
Le strutture alberghiere non possono più pubblicare un listino prezzi, proprio perché ci sono diversi fattori che influiscono.
Come sostituire il Listino Prezzi?
Oggi grazie alla dinamicità dei prezzi, è possibile simulare la prenotazione, dando come risultato il prezzo che interessa il cliente, con eventuali sconti derivanti dalle strategie di Revenue Managment.
Il Revenue Management ha l’obiettivo di ottimizzare il volume d’affari, in relazione alla massimizzazione dell’occupazione, quindi ci insegna a modificare il prezzo e le strategie distributive in base all’andamento della domanda. Senza un listino prezzi è possibile incrementare i ricavi ed il tasso di occupazione in qualsiasi periodo dell’anno.
Il listino limita e non favorisce l’ottimizzazione del volume d’affari.
Il cliente desidera ricevere preventivi in base alle sue esigenze, prezzi personalizzati, che trasmettano il valore della strategia applicata.