Introduzione
Indice
Procedure per Hotel e Bed and Breakfast: lo storno di una pre-autorizzazione
Lo storno di una pre-autorizzazione di un pagamento si verifica per diversi motivi, ma solitamente viene effettuato nel momento in cui il titolare della carta di credito decide di cancellare la prenotazione oppure utilizzare un diverso metodo di pagamento.
Se un viaggiatore richiede uno storno dell’addebito relativo al pagamento di una prenotazione di una camera d’hotel, per esempio, questa informazione apparirà subito nella sezione Pagamenti dell’Area Proprietario.
Cos’è la preautorizzazione?
Quando si parla di preautorizzazione si intende un blocco temporaneo di uno specifico importo su una carta di credito. Viene dedotto dal plafond della carta e non è contabilizzato per cui non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente. Semplicemente resta in un “limbo” dove il cliente non può disporne e allo stesso tempo l’albergatore non può incassarlo. Resta a garanzia, fino al momento dell’incasso o dello sblocco.
Generalmente è una procedura utilizzata dalle strutture ricettive, che bloccano una somma pari all’ importo della penale evidenziata nella politica di cancellazione.