Storno di una pre-autorizzazione – di cosa si tratta? e perchè applicarla?

Procedure per Hotel e Bed and Breakfast: lo storno di una pre-autorizzazione

Lo storno di una pre-autorizzazione di un pagamento si verifica per diversi motivi, ma solitamente viene effettuato nel momento in cui il titolare della carta di credito decide di cancellare la prenotazione oppure utilizzare un diverso metodo di pagamento.

Se un viaggiatore richiede uno storno dell’addebito relativo al pagamento di una prenotazione di una camera d’hotel, per esempio, questa informazione apparirà subito nella sezione Pagamenti dell’Area Proprietario.

Cos’è la preautorizzazione?

Quando si parla di preautorizzazione si intende un blocco temporaneo di uno specifico importo su una carta di credito. Viene dedotto dal plafond della carta e non è contabilizzato per cui non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente. Semplicemente resta in un “limbo” dove il cliente non può disporne e allo stesso tempo l’albergatore non può incassarlo. Resta a garanzia, fino al momento dell’incasso o dello sblocco.

Generalmente è una procedura utilizzata dalle strutture ricettive, che bloccano una somma pari all’ importo della penale evidenziata nella politica di cancellazione.

[nextpage title=”Quando fare lo storno di una pre-autorizzazione?”]

Al momento del pagamento il cliente decide se utilizzare la carta di credito lasciata a garanzia e quindi chiudere la pre-autorizzazione e la struttura incassa l’importo. Oppure scegliere di pagare diversamente e dunque l’addetto alla reception effettua lo storno della pre-autorizzazione. rilasciando l’importo “congelato”.

L’Hotel, come concordato con il cliente, incassa l’intero ammontare del soggiorno differente ed in seguito al pagamento, il personale del ricevimento eseguirà lo storno della pre-autorizzazione.

Come fare lo storno di una preautorizzazione?

E’ bene ricordare che la preautorizzazione ha una durata massima di ventuno giorni. Superato tale tempo massimo lo storno avviene automaticamente. Sarà la stessa banca a “liberare” l’importo congelato a garanzia del soggiorno. 

Invece,nel caso si tratti di pre-autorizzazione su carte di credito prepagate, il riaccredito dell’importo preautorizzato non avviene automaticamente. Rispetto alle carte di credito tradizionali deve essere l’istituto emettente della carta ad eseguire l’operazione in modo manuale. Pertanto, è necessario che il titolare della carta comunichi alla banca l’avvenuta operazione di storno da parte della struttura. In questo modo sarà possibile velocizzare l’operazione di riaccredito.

In alternativa, lo storno della pre-autorizzazione può essere fatto manualmente dalla reception utilizzando il pos. Basta inserire i dati richiesti dal dispositivo, seguendo la procedura direttamente dalla macchina pos. Le informazioni sono tutte indicate sullo scontrino rilasciato al momento dell’operazione di pre-autorizzazione effettuata. Al termine il pos rilascerà un nuovo scontrino con scritto “Storno Pre-autorizzazione”.

Un pos economico che permetta la preautorizzazione? Lo trovi qui