Local SEO: cosa fanno gli Hotel a riguardo?

Local Seo
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La Local Seo è il modo in cui un sito web si posiziona sui motori di ricerca. Ti consente di avere maggiore visibilità organica in una determinata area geografia ed essere visibili ai potenziali clienti. Quindi offre risultati locali, collocati in base alla posizione geografica dell’utente. Da diversi anni la Local Seo è molto importante sia per le aziende ma anche per le strutture ricettive, in quanto avere un buon posizionamento su Google ti permette di essere visibile e visto ogni qualvolta che un utente effettua la ricerca geocalizzata. 

La Local Seo ha l’obiettivo di riuscire a migliorare la reputazione online, essere trovato dagli utenti che fanno la ricerca di una determinata struttura e riuscire ad accrescere il traffico verso il tuo sito. Molto spesso succede che le persone cercano un determinato servizio su Google lo associano ad una città, ed essendo più circoscritto hanno un tasso di conversione più elevato. Ma cerchiamo da capire come la Local Seo può essere utile per gli Hotel.

Local Seo: come ne traggono vantaggio gli Hotel?

La Local Seo risulta essere molto utile al comparto turistico, infatti quest’ultima ne trae tanti vantaggi in particolare:

  • ti permette di incrementare la fruizione del sito;
  • le recensioni aumenteranno;
  • ci sarà un rialzo del traffico sul sito;
  • sui social la presenza sarà più forte.

Ma un Hotel come può avviare una Strategia Local Seo?

Innanzitutto bisogna:

  1. Identificare la parola chiave con cui vogliamo geocalizzarci: se abbiamo una struttura alberghiera è importante geocalizzarla per farci conoscere ed aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Come? Beh aggiungendo tutte le informazioni necessarie, come indirizzo, orari di apertura e chiusura, indicazioni geografiche, numero di telefono e quant’altro. Fatto ciò dobbiamo individuare la parola chiave con cui vogliamo che gli utenti ci trovino e quindi indicizzare la struttura.
  2. Cercare di ottimizzare la scheda Google My Business: con Google My Business potrai essere visibile nelle mappe. Per poter avere dei vantaggi è indispensabile far trovare ai potenziali ospiti della struttura alberghiera tutte le informazioni che stanno cercando. Bisogna garantire un servizio immediato ed efficiente a chiunque ti stia cercando sul motore di ricerca. Con questo strumento ho la possibilità di rispondere alle domande che mi vengono fatte; potenziare le recensioni e promuovere la struttura pubblicando promozioni. Oltre a Google My Business è importante creare una pagina aziendale su Facebook, e sui vari social più utilizzati.
  3. Genera recensioni positive dei clienti: l’obiettivo è quello di generare più recensioni positive su tutte le piattaforme. Sono un fattore significativo per la Local Seo le recensioni positive che il tuo sito ha su Google My Business. E’ importante rispondere alla recensioni sia che si tratti di recensioni positive che negative, ne vale la reputazione della struttura alberghiera.
  4. Local Link Building: bisogna attirare link da altre aziende nella propria aria geografica. Per guadagnare più backlink c’è bisogno di fare promozioni, creare contenuti ed iscriversi a directory di settore.

Questi punti sono fondamentali per poter avviare una strategia Local Seo per la tua struttura ricettiva.

Importante è anche riuscire ad ottimizzare il sito web per dispositivi mobili se desideri fare Local Seo. Infatti la Local Seo è andata di pari passo con il successo degli smartphone. Per gli utenti che navigano tramite smartphone sarà più semplice raggiungere la tua attività commerciale.