Lookalike per Hotel

Lookalike è uno strumento di Facebook attraverso il quale puoi trovare persone simili ai tuoi clienti attuali, ai visitatori del tuo sito internet o ai fan della tua pagina. Questo strumento è sempre più utilizzato nella gestione di un’attività o di un Hotel.

Come si utilizza il Lookalike?

Dando a Facebook una serie di dati riesce, a creare un’audience simile alla fonte che gli hai fornito.Il tutto grazie ad una tecnica di modellizzazione dell’utente. Il pubblico simile non fa altro che aiutarti a creare un pubblico basato su alcune caratteristiche:

  • Pubblico personalizzato: il gestore di un Hotel, per esempio, può caricare un elenco dei suoi clienti esistenti utilizzando il pubblico personalizzato. In questo modo trova e raggiunge persone simili.
  • Visitatori del sito web: installando un pixel di Facebook sul sito web, si viene a creare un pubblico simile. Perché basato su utenti che già hanno visitato il sito della struttura.
  • Fan della pagina: anche attraverso questa opzione il pubblico simile aiuta a creare un pubblico basato sulle persone a cui piace già la pagina Facebook.

Lookalike è un modo semplice, soprattutto per chi gestisce un Hotel, per scalare la campagna e raggiungere nuovi utenti. Basta andare sul menu del pannello Gestione Inserzione e alla voce Pubblico continuare con Crea pubblico e Pubblico simile. Bisognerà, poi, che tu scelga la serie di dati per la creazione del pubblico simile, il Paese e le dimensioni del pubblico.

Facebook non fa altro che scavare nel grafo sociale, nel reticolo di preferenze, azioni e comportamenti per far emergere un determinato pattern che caratterizza uno specifico gruppo di persone. Se l’audience è omogenea e compatta allora sarà più semplice per Facebook ricavare un criterio per espandere il pubblico. Se invece l’audience di un’attività è eterogenea e diversificata sarà più difficile per Facebook capire quale sia il cliente ossia il pubblico più adatto. I risultati, quindi, possono cambiare a seconda dell’inserzionista. Ovviamente conviene prima ottimizzare l’audience e poi utilizzare lo strumento Lookalike.