Macchina per il caffè, come sceglierla

macchina per il caffè

Gli Italiani sono famosi in tutto il mondo per diversi motivi. Sono quelli che amano divertirsi e stare in compagnia, mettono la famiglia al primo posto, sono un popolo di migranti, che si porta dietro la propria cultura. Gli italiani sono famosi per il loro retaggio culturale, ma anche perché sono amanti della buona cucina. Gli stranieri immaginano gli Italiani seduti ad una grande tavola che accoglie una famiglia numerosa per pasti molto lunghi e ricchi. E al termine di ogni pasto, non può mancare il caffè. Questa bevanda dal colore scuro, proviene da molto lontano. Nel Medioevo se ne faceva uso, importandola dall’Etiopia. Il caffè italiano è famoso per essere tra i più buoni. Per ottenere un buon caffè è necessario usare la macchina per il caffè giusta.

Proprio per l’importanza che abbiamo attribuito al caffè, il mercato con il tempo si è evoluto per offrire al consumatore una grande varietà di macchine per il caffè, che si differenziano per forma e dimensione, colore e design, ma anche per le caratteristiche tecniche.

Ne esistono davvero di tutti i tipi: automatica, manuale, a cialde o anche a capsule. Partiamo con il piede giusto e diciamo subito che non esiste una macchina per il caffè migliore in assoluto, ma è necessario individuare quella che più si adatta ai gusti personali e alle proprie abitudini.

 

Macchina per il caffè: tipi, pregi e difetti

 

A seconda di come si intende preparare il caffè, esistono macchine per il caffè a capsule o a cialde. Quelle a capsule sono, sicuramente, tra quelle più diffuse e più facili da utilizzare. Per preparare il caffè, è sufficiente inserire la capsula all’interno dell’apposita fessura, premere un bottone e prepararsi ad assaporare un bel caffè caldo.

La loro semplicità di utilizzo ed al costo iniziale ridotto ha determinato una grande diffusione. In questo caso, bisogna considerare che il prezzo delle singole capsule è molto più elevato rispetto alle cialde, al caffè in polvere o a quello in chicchi.
Sul lungo periodo, si comprende come questa scelta tenda ad avere costi decisamente più elevati.

Le macchine da caffè a cialde funzionano come le precedenti, ma in luogo delle capsule si usano le cialde. La tipologia ESE è la più comune. La macchina a cialde costa un po’ di più quando la si acquista, ma le cialde possono anche costare la metà rispetto alle capsule, ammortizzando la spesa nel tempo. Un’altra buona caratteristica di questa tipologia di macchine è che, spesso, accettano anche caffè il polvere.

Le macchine per il caffè possono anche essere manuali o automatiche.macchina per il caffè
Le manuali sono considerate quelle più professionali. Si utilizzano con caffè macinato come al bar. Con queste macchine serve un pò di pratica, perché in principio non è facile ottenere un buon caffè, ma con il tempo sono quelle che daranno più soddisfazione e un espresso di ottima qualità. Con queste macchine, è importante utilizzare caffè di qualità. Quello in grani è preferibile.

Il costo varia in un range molto ampio, in relazione alle caratteristiche dell’apparecchio e alle marche dei produttori. Può arrivare anche a migliaia di euro per i modelli di punta.

Con le macchine per il caffè automatiche basta premere un pulsate per macinare il caffè, pressarlo ed erogarlo. Permettono un’alta qualità, con una procedura più veloce di quelle manuali. Generalmente il costo è elevato a causa delle loro molteplici funzioni.

Adesso cha abbiamo esaminato le tipologie di macchine per il caffè, i loro pregi e difetti, è venuto il momento di scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Scegli la tua macchina per il caffè tra migliaia di modelli