Manifestazione di interesse per strutture ricettive

L’albergo diffuso è una formula di ricezione turistica, forse poco nota anche nel settore turistico. A volte succede che un Sindaco lungimirante di un piccolo borgo italiano, promuova una manifestazione di interesse per strutture ricettive.

 

L’albergo diffuso è, a tutti gli effetti, un’impresa ricettiva alberghiera che prende vita in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine fra loro, la cui gestione è a capo di un unico soggetto. Il titolare dell’albergo diffuso fornisce servizi alberghieri a tutti gli ospiti.

 

Manifestazione di interesse per strutture ricettive

 

La manifestazione di interesse del comune nasce con lo scopo di dare nuova vita al piccolo borgo senza alterarne il retaggio culturale. Con l’avviso, si intende coinvolgere privati, proprietari di alloggi e/o di unità abitative. L’iniziativa, oltre a valorizzare il centro storico del comune abruzzese, ha lo scopo di mettere in gioco le risorse locali, sia in termini di risorse umane sia in termini di risorse materiali.

Anche dal punto di vista esperenziale, la formula dell’albergo diffuso si rivela vincente. Il turista che sceglie di alloggiare in questo genere di struttura ricettiva, può andare alla scoperta autentica e originale del territorio.

 

manifestazione di interesse per strutture ricettive

L’ Albergo Diffuso è un modello che necessita della collaborazione tra diversi soggetti e risorse locali, quindi rafforza il senso di comunità.

La manifestazione di interesse ha carattere esplorativo: si intende verificare l’effettivo interesse ad aderire all’iniziativa da parte dei privati e la disponibilità di immobili con caratteristiche adeguate allo scopo.

L’iniziativa, al momento, è presente nel comune di Lettomanopello. Piccola località in provincia di Pescara in Abruzzo. Proprio qui la giunta comunale, lo scorso 15 Dicembre ha reso noto l’avviso di manifestazione di interesse per la creazione di strutture ricettive di tipo Albergo diffuso.

Per partecipare, l’interessato deve scaricare lo schema di avviso di manifestazione di intesse (Allegato A) e la relativa domanda di partecipazione (Allegato B). La scadenza per consegnare la modulistica è il 15 Febbraio 2020 presso l’ufficio protocollo, o tramite mail a: ufficio.protocollo@lettomoppello.eu o tramite pec a: comune.lettomanoppello@pec.it.

Scarica la modulistica