La figura del Manutentore d’albergo è molto utile all’interno di una struttura ricettiva perché oltre a svolgere una manutenzione ordinaria si occupa anche della manutenzione straordinaria e consente di risolvere piccoli guasti tenendo sotto controllo l’andamento degli impianti.
Il Manutentore d’albergo è un vero e proprio professionista che in modo rapido risolve problematiche presentatosi che possono verificarsi in Hotel. Quindi è una figura che ha conoscenze specifiche nel settore elettronico, meccanico e idraulico.
Per poter svolgere questo ruolo è preferibile che abbia un’approfondita conoscenza tecnica di base molto ampia, solo con questa conoscenza potrà ricoprire più ruoli e aumentare l’efficienza dell’albergo cosicché potrà garantire agli ospiti un assistenza completa.
Quali sono i compiti del manutentore d’albergo? In cosa consistono?
I compiti che il manutentore di un hotel svolge possono variare; partono dalla gestione delle apparecchiature elettriche a quelle meccaniche, da quelle idrauliche ai sistemi di sicurezza. Quali sono i ruoli che svolge:
- Deve garantire che tutte le camere dell’hotel siano sicure;
- Eseguire controlli, riparazioni e processi di piccola manutenzione per tutti i componenti della struttura ricettiva;
- Coordinare i programmi di manutenzione preventiva;
- Assicurare giornalmente tutti i controlli degli impianti al fine di garantire la sicurezza agli ospiti;
- Cambio di apparecchiature inefficienti o obsolete;
- Garantire il rispetto rigoroso del piano di manutenzione preventiva in hotel;
- Rinnovare il piano di manutenzione preventiva su base mensile;
- Eseguire un inventario di pezzi di ricambio dove richiesto;
- Controllo degli impianti termoelettrici ed idrici.
Per riuscire a coordinare tutti questi impianti è fondamentale affidarsi ad esperti del mestiere. Per questo è preferibile avere un Responsabile di manutenzione che controlli quotidianamente l’efficienza di ogni sistema presente all’interno della struttura ricettiva. Supervisionando l’area , sarà in grado di anticipare eventuali problematiche ed effettuare riparazioni urgenti nel più breve tempo possibile .
Si sa che all’interno di una struttura alberghiera gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: ad esempio, può succedere che all’improvviso smetta di funzionare l’impianto di riscaldamento.
La manutenzione negli alberghi è ciò che rende la permanenza di un ospite soddisfacente e rilassante, quindi è importante investire molto nella manutenzione di un Hotel.