Marchio ospitalità italiana per strutture ricettive

Marchio Ospitalità Italiana
Marchio Ospitalità Italiana

Il marchio “Ospitalità Italiana” è una certificazione promossa da IS.NA.R.T ossia l’Istituto Nazione Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio che sono presenti sul tutto il territorio nazionale. Ha l’obbiettivo di stimolare l’offerta di qualità in Italia. Assicura la qualità di determinate strutture ricettive italiane. Risulta essere il riconoscimento più prestigioso per le strutture italiane dell’ospitalità. Questa certificazione è riservata a tutte le strutture alberghiere e non solo: alberghi, campeggi, residence, agenzie di viaggio ma anche a ristoranti, country house ed hotel di lusso e bed and breakfast.

Marchio Ospitalità Italiana per strutture ricettive: in che modo si ottiene?

Le imprese che hanno deciso di ottenere questo riconoscimento hanno puntato sulla qualità. Ogni anno queste strutture vengono visionate e sottoposte a delle valutazioni da parte di una persona esterna alla struttura che valuterà se sarà in grado di ottenere questo marchio oppure no. Vengono sottoposte a test molto rigidi da parte di un esperto che poi verranno segnalate eventualmente alla strutture tutto ciò che bisognerà migliorare. Quindi il marchio viene assegnato solo a quelle strutture che hanno un’offerta di eccellenza. Infatti coloro potranno esporre il “Marchio di Ospitalità Italiana” all’ingresso della struttura.

Quando una struttura o un attività espongono tale Marchio di Ospitalità possono garantire un elevato standard di accoglienza ma anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Se prendiamo in esempio Napoli, sul territorio napoletano sono ben 115 gli Hotel premiati con il Marchio Ospitalità Italiana, altri sono stati premiati con ristoranti, pizzerie ed agenzie di viaggio. Altre invece sono in fase di essere esaminate per ottenere questo marchio. Ottimo riconoscimento perché premia la qualità del servizio.

Questo Marchio ha due obiettivi:

  • Quello di riuscire a promuovere le strutture alberghiere e valorizzare anche il territorio;
  • E riesce a valorizzare l’immagine dell’Hotel

La partecipazione è aperta a tutti, l’importante è che svolgano l’attività da almeno un anno e rispondano a tutti i requisiti sopra citati.