Le strategie di marketing permettono di posizionarsi sul mercato e di aggredirlo, per poterne conquistare una fetta sempre più ampia. Una campagna marketing consente all’hotel di crescere e di prosperare all’interno di un settore fortemente competitivo. Una marketing campaign per un hotel rappresenta un validissimo strumento, se si applicano le giuste strategie.
Vediamo cosa può fare nel concreto il titolare di una struttura alberghiera.
Personalizzazione del soggiorno e vendita di esperienze. Oggi più di ieri, il cliente non è più un soggetto passivo, che si accontenta di avere prodotti e servizi così come li propone l’azienda di turno. Il cliente cerca qualcosa di unico, che generi delle sensazioni. In particolar modo nel settore turistico, il cliente acquista esperienze. Tutto questo si traduce in un concetto che l’albergatore deve tenere a mente: il cliente vuole qualcosa che sia personalizzato, che generi emozioni positive e che sia un’esperienza indimenticabile. È utile a questo scopo costruire e aggiornare costantemente un database, che includa le preferenze, le abitudini e ogni altra informazione utile dei viaggiatori che soggiornano presso l’hotel.
Marketing campaign per hotel: social media, mobile e email marketing
I social media. Queste piattaforme sono diventate un mezzo per promuovere la propria attività, perché consentono di arrivare al proprio target in tempi brevi, permettono di raggiungere molti più clienti e di costruire un rapporto basato sulle relazioni umane, oltre a consentire comunicazioni molto più veloci. Anche le modalità espressive dell’arte del marketing si sono notevolmente ampliate tramite i social network.
I dispositivi mobili. Dati provenienti da diverse fonti hanno messo in risalto come sempre più persone utilizzino i dispositivi mobili per effettuare le prenotazioni. Sulla base di questa considerazione, risulta fondamentale che l’hotel abbia un sito che sia web resposive, cioè che si adatti e sia perfettamente fruibile a seconda del dispositivo che l’utente sta utilizzando.
Email marketing. Nonostante lo spam e l’odio che gli utenti nutrono verso la pubblicità che inonda la loro casella di posta elettronica, una campagna di email marketing, se ben costruita, può generare un ottimo ritorno economico per l’hotel e saranno certamente gradite a chi le riceve.
Le strategie da usare non si esauriscono qui. Qualunque siano quelle adottate per la marketing campaign dell’hotel, è importante aggiornare sempre i dati, analizzarli periodicamente e valutare eventuali modifiche migliorative all’andamento della capagna.