Marketing per hotel: cosa è e perché sfruttarlo

Marketing per hotel

Il marketing è un potente strumento al servizio di ogni attività imprenditoriale, eppure quasi nessuno ne sfrutta le potenzialità e gli indubbi vantaggi. Innanzitutto, bisogna fare un pò di chiarezza: tutti usiamo la parola marketing, tutti la usiamo talvolta impropriamente, semplicemente perché non ne abbiamo compreso il significato. A maggior ragione, nel mare magnum delle offerte di strutture ricettive turistiche, sarebbe il marketing per un hotel sarebbe un’arma vincente, per farsi notare e distinguersi in mezzo alla concorrenza.

Marketing è un termine che abbiamo preso in prestito dall’inglese, come molti avranno già intuito, e significa letteralmente “fare mercato” o “commercializzare”. Un errore comune consiste nel credere che il marketing sia semplicemente pubblicizzare un prodotto. In realtà sono due concetti diversi, seppur complementari. La pubblicità, infatti, rende pubblico il prodotto che vogliamo vendere, nel nostro caso le camere dell’hotel, quindi porta a conoscenza del pubblico l’esistenza del prodotto.

 

Marketing per hotel: come svilupparlo e perché è importante per l’hotel

 

Il marketing consiste di molte attività, tra cui lo studio del mercato e l’elaborazione di strategie che abbiano come scopo, convincere il cliente che il prodotto è quello che sta cercando. Già da quanto appena espresso, si intuisce che il marketing non possa essere improvvisato, ma è necessario avvalersi di personale specializzato che dedichi tempo e risorse per analizzare i mercato, elaborare strategie efficaci e applicarle nel modo giusto.

Il marketing richiede tempo e anche l’investimento di risorse, sia in termini di personale sia in termini monetari. Sviluppare un programma di marketing richiede un budgetMarketing per hotel adeguato allo scopo. Ora veniamo al punto cruciale della situazione. Il marketing è il mezzo attraverso cui si arriva alla mente del cliente e definisce il modo in cui il cliente percepirà il prodotto. È di fondamentale importanza creare un link con il cliente e portarlo a comprendere che è proprio questo particolare hotel ad avere la “soluzione” giusta a quello che sta cercando, anche e soprattutto suscitando in lui o lei emozioni che lo spingano a prenotare la camera. Le strategie per farlo sono molte ed è necessario costruirle e mantenerle nel tempo, per raggiungere e mantenere il target adatto e distinguersi dalla concorrenza.