Pianificare: focalizzare la propria attenzione sulle cose importanti e non urgenti, quindi cogliere le opportunità. Se volessi descrivere l’utilità di un marketing plan applicata nel mondo alberghiero lo farei in questo mondo.
Faccio un passo indietro: cos’ è il marketing?
Il marketing è fare qualcosa per migliorare le cose, per generare quel cambiamento che vorreste vedere nel mondo, per far crescere un progetto ma soprattutto per servire le persone a cui tenete.
Le domande che dovresti farti quando stai iniziando il marketing plan per la tua struttura sono: Chi posso aiutare? Quale problema risolverà il mio business?
Il modo migliore perché funzioni qualsiasi strategia di marketing tu metta in atto è realizzare prodotti e servizi per i clienti che vuoi servire, piuttosto che trovare i clienti per il tuo prodotto o servizio. Quindi è chiaro che il primo passo sia focalizzarsi sul target di riferimento. Chi sarà il mio ospite? Quali sono le sue caratteristiche? Quali sono i suoi bisogni?
Importante è creare quella giusta tensione, il nostro prodotto/servizio deve mancare al cliente in caso sparisse.
Ora ti chiederai come faccio a spiegare in poche parole cosa offre il mio business e, soprattutto, chi sono? Insomma, come riuscire a definire quale sia lo scopo del mio annuncio.
Purtroppo non esiste una bacchetta magica per “far colpo” alla prima prova ma occorre misurare e analizzare in modo chirurgico i diversi tentativi.
Definisci la Unique Selling Proposition, argomentazione esclusiva di vendita, rispondendo alle domande: Perché un ospite dovrebbe scegliere la mia struttura piuttosto che il mio diretto concorrente? Qual è il vantaggio unico che il mio servizio/prodotto può offrire rispetto agli altri? Quali sono i risultati che desidera acquistare?
Trovo che sia molto importante differenziarsi, e non mi riferisco al prezzo, perché chiunque può abbassare il prezzo oltre il limite, ma sei sicuro di voler conquistare proprio quel mercato?
Il tuo messaggio per essere efficace deve superare la prova “elevator pitch”: in 60 secondi dovresti esporre la tua soluzione al problema del tuo cliente.
Qual è il valore aggiunto che puoi dare al tuo cliente? Usa il suo linguaggio e specifica il motivo.
Ora non ti resta che scegliere il mezzo giusto: sito, social media, newsletter, lettere. Ogni strumento ha la sua efficacia che dovrai necessariamente misurare per comprendere quale sia la strategia più adatta al tuo target di riferimento.
Se non misuri non saprai se stai realizzando il giusto marketing e se funziona, avrai un ROI (return on investiment), a quel punto, non ti resterà che investire ancora di più. L’unico momento in cui è importante fallire è la fase iniziale della campagna perché è fondamentale testare ed eliminare ciò che non funziona fino a quando non avrai individuato tutte quelle variabili che ti faranno guadagnare di più. Sarà quello il momento di aumentare il budget per il marketing.