Marketing Sostenibile: cos’ è e perché applicarlo

Il marketing sostenibile è una nuova ramificazione della più generale disciplina del marketing. Nata dalla naturale evoluzione del mercato, in risposta ad un nuovo tipo di turismo. L’attenzione verso l’ambiente e la protezione dell’ecosistema in cui viviamo, nel corso degli anni, è diventata preponderante, sia dal punto di vista legislativo sia nei confronti di un’accresciuta sensibilità individuale e consapevolezza collettiva.

 

Marketing Sostenibile: perché applicarlo

 

L’Italia è membro fondatore dell’Unione Europea e, in quanto tale, ha stabilito di raggiungere obiettivi per la risoluzione dei grandi problemi che interessano, in diversa misura, il continente. Tra questi, ha assunto anche un impegno ambientale, che consiste nella riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030.

A livello individuale, si è registrato un trend positivo relativo a tutto ciò che riconduce l’uomo alla natura, alla ricerca di un ambiente e uno stile di vita salubre e ad un ritorno alle origini, quando la nostra specie aveva una più stretta connessione con il suo ambiente. Questo trend non sembra esaurirsi.

In generale, siamo oggi consapevoli dell’importanza di preservare l’integrità del nostro pianeta per le generazioni successive e anche per la nostra, poiché già sono tangibili e visibili le conseguenze di uno sfruttamento eccessivo dell’ecosistema.

 

Marketing Sostenibile: cos’ è

 

Il marketing sostenibile è l’insieme delle attività che vengono poste in essere per lo sviluppo, la commercializzazione e la promozione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale e con minori costi sociali in relazione alle alternative già presenti sul mercato.

Anche le aziende si sono adeguate in tal senso. Per soddisfare il turismo sostenibile o più in generale, il cliente che desidera avere un impatto ambientale minore. Imprese e albergatori si sono adoperati per rendere disponibili prodotti e servizi ecofriendly.

Gli addetti del settore conoscono già il modello delle 4P del marketing mix il quale si applica perfettamente anche al green marketing.

Prodotto: prodotti ecologici,
Prezzo: solitamente il prezzo di prodotti o servizi è leggermente più alto rispetto a quelli tradizionali, ma il cliente ne percepisce il valore aggiunto,
Posto: canali e mezzi di distribuzione, e logistica, con minori emissioni di CO2, packaging in materiali riciclabili sono essenziali per prodotti sostenibili,
Promozione: le campagne di marketing e comunicazione devono focalizzare l’attenzione del pubblico sulle azioni dell’azienda le scelte adottate per la tutela dell’ambiente. È necessario pubblicizzare il possesso di certificazioni ISO 14000, o che parte del capitale aziendale sia impegnato in progetti per la protezione dell’ambiente. Si tratta di elementi di comunicazione che contribuiscono a dare una determinata immagine dell’azienda.