Marketing turistico per Bed and Breakfast

Web marketing alberghiero cosa attivare
Web marketing alberghiero cosa attivare

Marketing turistico per Bed and Breakfast

Quando si decide di aprire una struttura extralberghiera, è importante pensare ad una buona strategia di web marketing turistico per Bed and Breakfast e altre strutture simili.

Oltre all’aspetto esteriore della propria struttura, occorre trovare il modo migliore per farla conoscere.

Vediamo alcuni errori da evitare e i consigli da seguire per fare un buon marketing turistico sul web.

Molto spesso si tende a fare marketing solo con i turisti che hanno già deciso la propria meta, è consigliabile occuparsi anche di quella fetta di utenti che, per indecisione o per altri motivi, non ha ancora deciso dove recarsi in vacanza.

Attraverso campagne promozionali che stuzzichino la curiosità degli utenti, è utile cercare di attirare l’attenzione di coloro che non sanno ancora dove andare e dare loro una buona motivazione per soggiornare presso la propria struttura.

A volte capita di considerare la propria strategia di marketing come un compito scolastico da completare, come qualcosa di statico da lasciare così com’è.

Marketing turistico per Bed and Breakfast: consigli da seguire

Marketing turistico per strutture extralberghiere
Marketing turistico per strutture extralberghiere

Una buona strategia di marketing deve essere flessibile e cambiare frequentemente, per invogliare i possibili clienti tramite una comunicazione pertinente ed efficace.

Inoltre, quando si utilizza un Booking Engine troppo complesso, si possono perdere clienti perché hanno difficoltà a prenotare una stanza o a capire se il prezzo esposto è riferito ad una o più camere.

E’ consigliabile sostituire i Booking Engine macchinosi e poco intuitivi con qualcuno più semplice e veloce (vedi i nostri consigli sui gestionali per B&B), che consenta la prenotazione in pochi click e sia utile ad ottenere più conversioni.

Un’altra cosa da evitare è la pubblicazione di troppi post sui social network. Gli utenti seguono le pagine Facebook, Twitter e Instagram delle strutture extralberghiere per ricevere informazioni su promozioni e offerte.

E’ consigliabile pubblicare post che siano pertinenti ai gusti dei propri followers, raccontare il territorio e pubblicare in orari differenti della giornata. Conviene, poi, verificare quale orario è più performante.

Inoltre, è bene rispondere a tutti i commenti, sia positivi che negativi, al fine di aumentare il coinvolgimento delle persone con il proprio brand.

Infine, è utile dare più importanza alla conversione che al traffico.

Le migliori strategie di marketing turistico sono quelle che puntano ai contenuti di qualità, alle emozioni che le persone possono provare venendo a soggiornare presso la tua struttura.