Per accontentare la clientela è importante avere menù speciali per intolleranti, vegetariani e vegani
Sono tanti i menù proposti, di solito, nella ristorazione degli alberghi, dei B&b e delle case vacanza.
Spesso, però, la clientela richiede menù speciali per intolleranti, vegetariani e vegani.
E’ importante, quindi, avere dei menù appositi da proporre per qualsiasi esigenza alimentare.
Nei vari menù si ha a disposizione ampia scelta per un’utenza che ha abitudini alimentari diverse dalle nostre. Troviamo la tipica colazione all’inglese con uova e pancetta, la colazione francese con la baguette imburrata e i croissant o quella tedesca con pane e prosciutto.
Talvolta, però, accade che ci siano richieste di menù speciali per intolleranti, vegetariani e vegani.
E’ importante avere a disposizione questo tipo di menù per poter soddisfare il maggior numero degli utenti.
Tra gli intolleranti che possono richiedere menù appositi, ci sono gli intolleranti al glutine, ovvero, i celiaci, gli intolleranti al lattosio e al nichel.
E’ importante avere a disposizione nel proprio ristorante alimenti privi di lattosio come mozzarelle, formaggi e prodotti caseari che vengono messi a disposizione da quasi tutti i caseifici, su richiesta.
Per gli intolleranti al glutine, invece, si posso acquistare farine apposite con cui poter realizzare pizze, pane e primi piatti da proporre all’utenza che richiede questo tipo di servizio.
I vegetariani seguono una dieta priva di carni di ogni genere. E’ sufficiente proporre valide alternative per antipasti e secondi piatti ed evitare di condire i primi piatti con carne macinata.
I vegani, rispetto ai vegetariani, sono più restrittivi nella loro dieta.
Essi, infatti, non assumono nulla che sia di derivazione animale.
Per accontentare i vegani, è necessario avere a disposizione alimenti di origine vegetale e proporre piatti quali tofu e seitan.
I menù speciali sono un’ottima soluzione per migliorare la propria proposta ristorativa accontentando un’utenza più vasta.