Mobile pos cosa sono e come funzionano
Indice argomenti
I mobile pos si stanno diffondendo sempre di più soprattutto nel settore alberghiero, vediamo cosa sono e come funzionano.
Nello scorso anno, l’utilizzo dei Pos è cresciuto del 50% e sempre più esercenti e albergatori ne stanno attivando l’uso nella propria struttura e nel proprio negozio.
I Mobile POS sono terminali collegati via bluetooth o ingresso audio allo smartphone dell’esercente e consente al cliente di utilizzare il proprio smartphone per poter effettuare un pagamento.
POS mobile sta per Point of sale, dall’inglese “punto di vendita” ed è un metodo di pagamento flessibile e innovativo che riesce a trasformare lo smartphone del cliente in un terminale per il pagamento.
Mobile pos cosa sono e come funzionano: dettagli
Il mobile pos accetta pagamenti elettronici con carte di credito o di debito, ovvero i bancomat. Riesce a leggere questo tipo di carte esattamente come i pos tradizionali. La differenza sta nel fatto che non dispone, al suo interno, del meccanismo per trasmettere i dati della transizione.
Il dispositivo può, quindi, trasformare, attraverso un device, un semplice smartphone in uno strumento utile ad accettare qualsiasi carta di credito.
Per il funzionamento è sufficiente scaricare un app dedicata sul proprio dispositivo mobile che consentirà l’utilizzo del cellulare come pos e ricevere i pagamenti con le principali carte di credito e di debito accettate.
Inoltre, le soluzioni “Soft POS” o “Tap on phone” consentono agli albergatori, senza aggiungere ulteriori dispositivi, di accettare pagamenti contactless direttamente dal proprio cellulare, nel caso in cui esso sia dotato di antenna NFC.
Questa funzione potrebbe essere in grado di avvicinare ai pagamenti digitali, molto utili, soprattutto in un periodo di pandemia come quello che stiamo attraversando in questo momento.
Il dispositivo mobile pos, a differenza di quello tradizionale, non utilizza la linea fissa o sistema di pagamento con terminali wireless e GSM, ma si connette direttamente tramite il bluetooth al cellulare o al tablet e riesce ad effettuare il pagamento tramite la connessione dati di internet 3G, 4G oppure Wi-Fi del dispositivo che si ha in dotazione.
In una struttura ricettiva, ricevere pagamenti attraverso il pos mobile, e mettere questa funzione a disposizione del cliente, non solo aumenterà la velocità con cui si svolgono le operazioni, ma farà aumentare il proprio indice di gradimento, soprattutto negli utenti amanti della tecnologia.
Dove acquistare un Mobile Pos ? Segui il link affiliato