Modalità di accesso alla camera con chiave digitale

Modalità di accesso alla camera con chiave digitale
Modalità di accesso alla camera con chiave digitale

Modalità di accesso alla camera con chiave digitale

In un mondo in cui la tecnologia è sempre più presente in ogni attività del quotidiano, gli hotel adottano la modalità di accesso alla camera con chiave digitale.

Questo tipo di accesso è possibile grazie alle serrature smart. Vediamo in breve di cosa si tratta.

La serratura smart è un tipo di serratura a funzionamento elettromagnetico gestito da remoto grazie alla chiave crittografica e alla comunicazione wireless utilizzata dallo smartphone.

Grazie all’uso dello smartphone, infatti, è possibile inviare i codici di blocco e di sblocco tramite un app che si serve del bluetooth o del wifi della struttura.

Serrature intelligenti per hotel
Serrature intelligenti per hotel

In questo modo è più facile gestire gli accessi anche alle case vacanza,nel B&B o un’affittacamere. Proprio per questa tipologia di struttura, la consegna delle chiavi per accedere alla camera diventa ( in alcuni casi) complitato, in quanto la reception non è presente h24. Utile è la chiave digitale, che permette al cliente l’accesso, senza che debba ritirarle in un punto fisico stabilito,e che molto spesso si trova a distanza dalla dimora, o in orari diversi rispetto a quelli stabiliti.

Con le chiavi digitali e’, inoltre, possibile, sbloccare l’accesso in base al periodo prenotato, per poi bloccarlo nuovamente al termine della vacanza.

Vi sono altri vantaggi nell’utilizzo di una serratura smart, come ad esempio quello di dover ricorrere alla ricarica ogni due anni, ha, infatti, una lunga autonomia.

Tra le più all’avanguardia, ci sono tipologie che trasformano il cellulare in una chiave digitale. Agevolmente non necessitano di estrarre dalla propria tasca lo smartphone, e funzionano dal proprio smart watch.

Questo tipo di serratura ha, inoltre, alcuni vantaggi dal punto di vista della sicurezza.
Infatti, quasi tutti i modelli attuali possono registrare quando la serratura è stata aperta e con quale dispositivo.

Nel caso si smarrisca il proprio smartphone, contenente la “chiave”, può essere invalidata, in modo da non incorrere in possibili furti o accessi indesiderati.

Per testare la sicurezza di questi dispositivi, sono stati condotti degli studi approfonditi che hanno dimostrato che questo tipo di serrature intelligenti sono in grado di garantire un’ottima sicurezza.

Infine, è possibile integrare il check-in automatico e ridurre i contatti, in questo periodo di Covid.