Avere un hotel è una grande opportunità di guadagno. Richiede tanto impegno e dedizione per portare i suoi frutti. Un hotel è un organismo complesso che genera tanti costi, soprattutto sul piano energetico. Un hotel è classificabile come energivoro, pertanto è importante monitorare e registrare i consumi effettivi della struttura, per poter ridurre i relativi costi. Sicuramente l’energia rientra tra le voci di costo più elevate, quindi un’operazione di efficientamento energetico porterebbe grande beneficio dal punto di vista economico.
Il monitoraggio energetico è l’operazione preliminare all’efficientamento energetico, perché permette di misurare qualsiasi grandezza o vettore energetico utilizzato da un’impresa. Per monitorare una struttura bisogna raccogliere dati e informazioni dell’ambiente, analizzarli e stabilire le strategie di intervento in base alla specifica realtà.
I vettori da monitorare possono essere: acqua, energia elettrica e termica, gas, aria compressa, parametri ambientali. Il monitoraggio dei consumi può diventare lo strumento di raccordo tra contabilizzazione, termoregolazione, automazioni e comfort.
Monitorare e registrare i consumi effettivi della struttura: quello che devi fare prima di efficientare l’hotel
Il monitoraggio energetico richiede tre tipologie di attrezzature. Innanzitutto è necessario disporre di un’infrastruttura fisica, rappresentata da sensori e strumenti di monitoraggio, un’ infrastruttura di rete (cablata o wireless) e una piattaforma software per la raccolta e la gestione dei dati rilevati.
Le misurazioni possono essere realizzata usando misuratori standard o di tipologia MID. Optando per i misuratori MID, si permetterebbe di certificare la misurazione, consentendo l’accesso a forme di incentivazione per l’efficientamento energetico (Certificati bianchi).
Solitamente i misuratori sono connessi a un’unità centrale. Questo dispositivo raccoglie le misure e le invia ad un database in cloud, dove vengono conservate per effettuare le successive analisi su piattaforme apposite.
Abbiamo già parlato in un altro articolo dei benefici dell’efficientamento energetico, ma aggiungiamo che permetterebbe di diminuire i costi di manutenzione tramite azioni correttive e anche attraverso il controllo e la gestione delle anomalie.
Contare su un sistema di monitoraggio permette di migliorare a livello gestionale la vita aziendale. Ciò si traduce nell’ottimizzare i consumi attraverso un’efficace gestione e distribuzione dell’energia, diminuendo i costi di manutenzione grazie all’impostazione di interventi che vanno a correggere eventuali anomalie.
Monitorare i consumi significa poter andare a ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma è anche occasione per ottimizzare i parametri ambientali interni all’hotel. La raccolta e l’elaborazione dei dati consente di avere informazioni in tempo reale su luminosità, temperatura, tasso di umidità, e perfino informazioni sulla qualità stessa dell’aria indoor.
Il monitoraggio riflette i suoi benefici anche sul business model dell’hotel, ottimizzando l’uso dell’energia, migliorando la salubrità e la sicurezza dei luoghi del lavoro, nonché dei luoghi dell’albergo frequentati dagli stessi clienti. Non dimentichiamo che questa fase preliminare all’efficientamento diminuisce i costi di gestione e manutenzione.