Mystery guest per hotel: chi è e cosa può fare per l’hotel

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La figura del Mystery Guest rappresenta un professionista nuovo rispetto ad altri ruoli legati al turismo, tuttavia è sempre più diffusa nel mondo dell’ospitalità. A breve si capirà anche il perché e come può essere utile al titolare di una struttura ricettiva. Il Mystery guest per un hotel può rivelarsi una valida risorsa.

Innanzitutto chiariamo il suo ruolo: il Mystery Guest è una figura che ha l’onere e l’onore di valutare la soddisfazione di un ipotetico cliente, nel settore dell’accoglienza. Dunque sovente è parte del processo di analisi e valutazione dei servizi che offre l’hotel.

Questo professionista deve essere preparato ed esperto conoscitore dei criteri che deve rispettare una struttura ricettiva turistica. In pratica, egli prenota ed effettua un soggiorno in forma anonima presso un hotel.

Il Mystery Guest deve fingersi un cliente in piena regola, con lo scopo di valutare i servizi, le procedure di accoglienza e il comportamento dei dipendenti, esattamente come se fosse un vero ospite dell’hotel.
L’attività del Mystery Guest può avvenire sia di persona, presso l’albergo, ristorante o centro benessere, sia telefonicamente.
Può anche capitare che il Mystery Guest abbia telecamere nascoste, per mostrare il girato a chi ha commissionato il lavoro, per documentare l’effettiva situazione dell’hotel.

Colui che si appresta a esercitare questa professione necessita di un’adeguata preparazione teorico-pratica, inoltre possiede capacità di analisi e controllo della qualità dei servizi alberghieri. Il Mystery Guest deve sapere come verificare gli standard qualitativi, come valutare una buona comunicazione istituzionale e online, come devono presentarsi le brochure, ecc. In definitiva deve sapere come valutare i molteplici aspetti dell’attività di accoglienza

 

Mystery guest per hotel: quali vantaggi porta all’hotel

 

Ora che sappiamo chi è e cosa fa questa figura professionale, vediamo come può essere utile al titolare di una struttura ricettiva turistica di qualsiasi tipo.
Grazie al Mystery Guest una struttura può capire quali sono i propri punti deboli. Infatti, al termine della valutazione, il Mystery Guest elabora una scheda di valutazione ricca di dettagli, da recapitare al proprietario o al direttore dell’hotel.

Contrariamente all’opinione comune, il Mystery Guest non è pagato per andare in vacanza. Il suo operato ha grande importanza nel miglioramento della reputazione online e, soprattutto, nella crescita di una struttura.

In definitiva, il Mystery Guest per un hotel potrà fare in modo che la qualità offerta sia sempre al top.