A partire da gennaio 2025, ci sono importanti novità per quanto riguarda le recensioni di Booking.com. Questa modifica riflette un’ importanza maggiore delle recensioni stesse, per tale motivo è necessario gestire al meglio le aspettative degli ospiti in quanto il punteggio ottenuto sulla piattaforma rispecchia la reputazione della struttura recensita aumentandone o meno le prenotazioni.
Come funzionano le recensioni
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Dopo il check-out dei clienti, Booking.com invia loro una e-mail chiedendo di lasciare una recensione e gli ospiti hanno 90 giorni di tempo per farlo.
Chi ha prenotato un soggiorno può valutare la propria esperienza selezionando un punteggio complessivo da 1 a 10. Per poter inviare la recensione può anche limitarsi a fornire solo questo punteggio senza dover dare una descrizione aggiuntiva.
Da gennaio 2025 il punteggio complessivo viene ponderato in base a quanto queste sono recenti, il che significa che le recensioni più recenti avranno un impatto maggiore sul punteggio complessivo della tua struttura.
Il punteggio recensioni complessivo verrà mostrato quando la struttura avrà ricevuto la sua prima recensione.
Quali servizi non incidono sul punteggio complessivo di Booking.com
La pulizia, i comfort, il rapporto qualità-prezzo, i servizi aggiuntivi, la posizione e lo staff sono tutti servizi che vengono maggiormente valutati dagli ospiti sulla piattaforma Booking.com.
Eppure c’ è da sottolineare che questi aspetti non incidono sul punteggio recensioni complessivo. Questo perché Booking.com vuole far riflettere l’esperienza degli ospiti anziché dettagli più piccoli che non possono essere controllati, come la posizione della struttura.
Gli ospiti possono assegnare un punteggio anche su altri servizi, come il WiFi e la colazione, ma neppure questi incidono sul punteggio recensioni complessivo.
Come viene calcolato il punteggio recensioni complessivo
Tutte le recensioni hanno un’opzione di domanda a risposta libera, per incoraggiare gli ospiti a fornire il loro parere. Questa opzione è facoltativa, ma le risposte sono molto utili perché possono darti maggiori indicazioni su come sta andando la tua struttura. Sono anche utili ai nuovi clienti che cercano ulteriori informazioni prima di prenotare.
In passato, il punteggio recensioni era il risultato della media di tutte le recensioni ricevute negli ultimi 3 anni. A partire da gennaio 2025 Booking.com usa un calcolo ponderato del punteggio, che attribuisce un maggiore peso alle recensioni più recenti. Ogni nuovo punteggio recensioni che la struttura riceve sarà più importante di quelli precedenti nel calcolo dello stesso. Il peso di una recensione diminuisce man mano che questa diventa datata. Inoltre, per le strutture con poche recensioni la piattaforma attenua i rischi di grandi variazioni dando lo stesso peso alle recensioni più recenti.
In quanto piattaforma, Booking.com non stabilisce i punteggi delle strutture, ma si limita semplicemente a raccogliere le recensioni che l’ alloggio riceve. I punteggi che vengono assegnati alla tua struttura esprimono il parere degli ospiti e contribuiscono direttamente a creare il punteggio recensioni complessivo.
Le recensioni sono visibili per 36 mesi, dopo questo periodo, vengono automaticamente archiviate.
In un panorama turistico sempre più competitivo, comprendere le dinamiche del nuovo sistema di recensioni di Booking.com è cruciale per il successo della tua struttura. Scopri i vantaggi di una consulenza personalizzata e preparati a massimizzare il tuo punteggio e attrarre un numero sempre maggiore di ospiti.