Come si può aumentare la visibilità nelle ricerche di destinazione? E’ stata introdotta una nuova funzione Booking.com native ads che permette agli Hotel di fare un modello CPC (costo per clic) per avere maggiore visibilità. Il vincitore di questa offerta ottiene l’accesso diretto alla seconda posizione ma nella prima pagina dei risultati. La voce avrà un etichetta con scritto “Annuncio”, diversa da quella “Promosso” utilizzata quando gli Hotel partecipano a programmi di promozione.
In passato il suo competitor Expedia aveva già introdotto uno strumento simile Expedia, denominato Expedia TravelAds. All’interno della piattaforma da maggiore visibilità agli Hotel e permette di inserire un link esterno al sito web diretto della struttura oppure ( a scelta dell’albergatore) interno alla piattaforma.
A differenza di Expedia, gli utenti negli annunci nativi ads restano su Booking.com. Non vi è la possibilità di collegarsi al sito web degli Hotel in questi annunci come fa Expedia.
Nuova funzione Booking.com native ads: che vantaggi ci sono per gli Hotel?
Questa nuova funzione di Booking.com avrà dei vantaggi per le strutture alberghiere.
- Ci sarà più tracciabilità, ciò di cui gli Hotel hanno bisogno. E’ frustante per gli Hotel dover pagare la stessa commissione per ogni prenotazione. Gli Hotel vogliono pagare di più ma se ottengono più vendite. Quindi questi annunci native c’è più trasparenza perché gli Hotel riesco a monitorare e tenere sotto controllo tutto ed in più pagano ciò che ottengono.
- Sarà tutto proporzionato perché gli Hotel pagano solo per la visibilità che gli produrrà delle vendite. Sicuramente incrementali.
- ADR più elevato, nel caso in cui un Hotel dovesse essere in seconda posizione il volume delle prenotazione sarà in netto aumento. Se un Hotel utilizza native ads per promuovere offerte di Hotel in date di bassa stagione, l’ADR sarà inferiore.
- Ed infine più vendite, la domanda incrementale è sempre attraente per aumentare l’occupazione nei periodi di bassa stagione o per aumentare l’ADR in quelli ad alta domanda.
Chi farà ADS all’interno della piattaforma arriverà sempre alle prime posizioni, e tutto il resto si posizionerà in base alle promotion ed infine quelli organici.
L’obbiettivo di Booking.com native ads è quello di migliorare il mercato perché si cercherà di offrire agli Hotel più opzioni per poter aumentare le entrare ed un ritorno sugli investimenti di Booking.com. Aumenterà le entrate in entrata dalle commissioni perché gli Hotel avranno un ADR più alto rispetto a chi si classifica organicamente. Booking.com otterrà più CPR (codice per clic) ma avrà anche una commissione più alta da ogni prenotazione.
Seguiranno aggiornamenti in merito a questa nuova funzione di Booking.com.