Instagram risulta essere il social più utilizzato al momento infatti conta tantissimi utenti. E’ un social network dedicato alla condivisione e alla pubblicazione di foto e video. Ci permette di aumentare la visibilità della struttura, di un ristorante o di un bar. Si possono condividere immagini, video, reel o stories e attirare il cliente alla tua attività in modo veloce e pratico. Ma non solo questo, Instagram da oggi ha una nuova funzione su Instagram per gli Hotel ossia “il Cerca sulla Mappa”.
Nuova funzione su Instagram per gli Hotel: cos’è e come funzione?
Questa nuova funzione “Cerca sulla Mappa” sembra essere un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di ristoranti, bar, luoghi di interesse oppure se sei alla ricerca di una struttura alberghiera. Consente di trovare nuovi posti grazie al trend degli hashtag più utilizzati al momento dagli utenti. Ti fa scoprire nuovi posti, nuove attività, parchi e quant’altro questo a seconda della posizione geografica rilevata dall’utilizzatore. La funzione “Cerca sulla Mappa” al momento sarà disponibile soltanto in alcuni Paesi, tra cui Spagna, Italia, Portogallo e Grecia, con il tempo sarà esteso anche al altre Nazioni.
Gli utenti di Instagram sono molti contenti e soddisfatti di questa nuova modalità. Sembra essere una rivoluzione soprattutto per chi utilizza Instagram come lavoro ma anche chi ne fa semplicemente un utilizzo di svago. Invece di utilizzare i soliti strumenti con Tripadvisor, Google Maps ecc, basterà utilizzare questo strumento in questione.
Anche gli albergatori sembrano molto contenti di questo strumento, perché attraverso la pubblicazione di foto con Instagram potranno far conoscere la propria struttura a potenziali clienti.
L’utente può fruire dell’opzione seguendo due diverse modalità:
- La prima è proprio l’utilizzo degli Hashtag, se ad esempio se un utente è alla ricerca un posto dove soggiornare e scrive #hotel, nei risultati appariranno tutti gli hotel che ci saranno in quella zona.
- Il secondo modo è la procedura della Tab di Navigazione che selezionando sulla nuova icona all’angolo in alto a destra della Tab di navigazione ci scaglia in una nuova pagina piena di posti, luoghi da visitare e strutture ricettive da conoscere che più sono in voga con quel tipo di hashtag vicino alla tua posizione attuale. Una volta che clicchiamo su questa icona Instagram ci geocalizza e ci mostra tutte le strutture o luoghi del posto in cui siamo.
Questo sembra essere un ottima strategia di marketing promozionale perché permette di avere informazioni su luoghi, strutture e posti di interesse in modo rapido e veloce, ma allo stesso tempo permette a tutte queste realtà di essere conosciuti e raggiungere i potenziali clienti.
Attraverso il “Cerca sulla Mappa” i viaggiatori potranno organizzare il loro viaggio. Gli albergatori riusciranno ad avere maggiore visibilità, ed i viaggiatori prenotare presso la loro struttura. Tutto ciò attraverso la funzione degli hashtag che permetterà di vedere in tempo reale gli orari di apertura del Bed and Breakfast, di chiusura e le recensioni.