Nuova versione del portale Alloggiati Web

Nuova versione del portale Alloggiati Web
Nuova versione del portale Alloggiati Web

Dal 12 Gennaio 2022 entrerà in vigore una nuova versione del portale Alloggiati Web con grandi novità per il settore ricettivo che permetterà una nuova modalità di collegamento e trasmissione dati. Oltre questo entrerà in vigore anche la regola sui soggiorni non superiori alle 24 ore per cui la comunicazione alla questura delle persone alloggiate dovrà avvenire entro 6 ore.

E’ obbligatorio per tutte le strutture ricettive inviare i dati dei propri ospiti alla questura del territorio competente. Questa nuova versione permette la trasmissione dati in modo più veloce, immediato ma soprattutto sicura.

Nuova versione del portale alloggiati Web: abolizione del Certificato Digitale

Il Portale Alloggiati dice addio al certificato digitale, uno strumento molto criticato ed antipatico agli Host del settore turistico perché risultato instabile e dalla durata limitata. Infatti da Gennaio 2022 ci sarà l’abolizione del Certificato Digitale per dare spazio ad un nuovo sistema di comunicazione di log-in. Strumento più rapido e funzionale e sicuramente più attuale. La nuova versione prevede un collegamento tramite web service che consentirà di accedere al portale alloggiati dal sistema gestionale delle strutture ricettive.

Fino alla scadenza del certificato digitale si potrà continuare ad utilizzare l’odierna procedura di comunicazione e poi si passerà alla nuova modalità. Per le strutture di gran volume di ospiti ci sarà la possibilità di upload di file testuali per inserimenti più rapidi e forma più comoda.

Nuova funzionalità di autenticazione

Il certificato digitale sarà sostituito dall’autenticazione di un sistema più rapido e forte attraverso un collegamento di sicuro con password fissa e una One Time Password (OPT) inviata sui dispositivi mobili. Per collegarsi servirà una seconda password usa e getta che arriva sullo smartphone.

Nel caso in cui non dovesse funzionare?

Nel caso in cui non dovesse funzionare ed il portale Alloggiati Web dovesse riscontrare problemi tecnici che impediranno la trasmissione delle comunicazioni, si potranno comunicare i dati degli ospiti usando il proprio indirizzo PEC inviando l’email alla questura di zona.