Nuove tecnologie per hotel, come utilizzarle?
Oggi non si può più fare a meno della tecnologia, anche per compiere le azioni più semplici.
E’ importante sfruttare le nuove tecnologie anche negli hotel. Vediamo come utilizzarle al meglio.
Rendere più tecnologica la propria struttura può servire ad ampliare il bacino d’utenza e a dare una nuova immagine ai servizi offerti.
Ai giorni nostri, in molte case le nuove tecnologie hanno semplificato tante azioni e reso più confortevoli gli ambienti. E’ bene che l’utente, una volta lasciate a casa le comodità, possa ritrovarle nella struttura ospitante e sentirsi a proprio agio.
Innanzitutto si potrebbe dotare alcune camere di dispositivi vocali in grado di regolare le luci, alzare ed abbassare le persiane e gestire la TV con un semplice comando vocale.
In questo modo si può soddisfare anche l’utente più esigente e più legato alla tecnologia.
Un’altra idea per poter migliorare le prestazioni della propria struttura può essere quella di dare la possibilità ai clienti di prenotare dei servizi, come ad esempio la spa, o scegliere il menù dei propri pasti tramite lo smartphone.
E’ sufficiente avere un numero che utilizzi Whatsapp Business, abilitato alla ricezione delle richieste degli utenti.
Se si vuole ottimizzare questa tipologia di servizio, si potrebbe anche creare un App per smartphone, computer e tablet, che dia la possibilità all’utente, una volta raggiunta la struttura, di connettersi al wi-fi, scaricarla e prenotare i servizi di cui necessita.
Nell’App o tramite l’utilizzo di Whatsapp, si potrebbe inserire un questionario al quale il cliente può rispondere per esprimere i suoi gusti (se necessita di menù speciali, se utilizza una camera per fumatori, ecc).
In questo modo, si possono registrare questi dati e riutilizzarli al prossimo soggiorno. L’utente ne resterà certamente colpito e sarà incoraggiato a tornare presso la struttura.
Bastano poche e semplici mosse, sfruttando al meglio la tecnologia, per migliorare l’indice di gradimento della propria struttura.