Nuovo bando Invitalia, Smart Contact Tourism

È stato pubblicato recentemente il nuovo bando Invitalia, Smart Contact Tourism. I segni lasciati dal covid sono tuttora visibili. La paura c’è ancora, tanto che si moltiplicano bandi e finanziamenti, con lo scopo di spingere la nascita di imprese più sicure o di favorire l’adeguamento di quelle già esistenti.

La pandemia ha sicuramente accelerato l’adozione di tecnologia in grado di consentirci di effettuare operazioni quotidiane completamente automatizzate. Dunque il nuovo bando di Invitalia si muove in questa direzione, ma non sarà da solo. A promuovere l’azione, infatti, c’è anche il Mibact, il Ministero dei beni culturali.

L’avviso nasce all’interno del programma promosso dal Mibact, chiamato FactorYmpresa Turismo e gestito da Invitalia. Il programma FactorYmpresa Turismo fornisce servizi di accompagnamento e eroga contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. Tutto questo per far crescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Nuovo bando Invitalia, Smart Contact Tourism

 

In palio ci sono 200 mila euro per 10 progetti innovativi. L’intento è trovare soluzioni innovative touchless, per garantire la sicurezza del singolo individuo, senza perdere di vista l’importanza della presenza e il calore delle persone, far godere la vicinanza dei luoghi e favorire rapporti sociali in tutta sicurezza.

La scadenza è fissata ‪alle ore 12.00 dell’8 marzo 2021 per rispondere alla chiamata. il progetto imprenditoriale deve essere presentato sul portale di Invitalia. Le proposte innovative devono riguardare il turismo contactless, touchless e next normal. il target dei progetti saranno, ovviamente, coloro i quali vorranno fruire del territorio, delle destinazioni e degli spazi, senza rischi.

 

Nuovo bando Invitalia, Smart Contact Tourism

I vincitori riceveranno, oltre a contributi economici per un valore pari a 200 mila euro, anche servizi di accompagnamento. Una giuria, costituita da Invitalia, selezionerà le migliori 20 idee imprenditoriali. Le proposte selezionate parteciperanno all’Accelerathon, fissato per i giorni  24 e ‪25 marzo ‪2021, da svolgersi online. Durante questa full immersion di 36 ore, con l’aiuto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un “pitch” da presentare alla giuria. Sarà, infine, la giuria a selezionare i 10 migliori concorrenti.