Nuovo modo di fare storytelling

Nuovo modo di fare storytelling
Nuovo modo di fare storytelling

Nuovo modo di fare storytelling

Oggi parliamo dello storytelling e di quanto è importante utilizzarlo per promuovere il proprio brand, attualmente, infatti, esiste un nuovo modo di fare storytelling attraverso gli influencer.

Innanzitutto partiamo con lo spiegare cos’è uno storytelling. Si tratta di un’attività che già da bambini utilizzavamo, ovvero il raccontare una storia a tal punto coinvolgente, che l’interlocutore si identifica nei valori che vengono trasmessi.

Facendo leva sulle emozioni, si riesce a veicolare un messaggio specifico, attraverso ciò che si narra.

Con il tempo si è sviluppato anche il brand storytelling, ovvero, raccontare il proprio brand, la propria azienda e la propria attività con costanza e coerenza cercando di emozionare e coinvolgere l’interlocutore.

Il brand deve diventare talmente simile ad un essere umano con le proprie caratteristiche, che le persone stesse devono identificarsi con lui e a sposarne i suoi valori.

Nuovo modo di fare storytelling attraverso gli influencer

storytelling attraverso gli influencer
storytelling attraverso gli influencer

Raccontare storie su un brand è un potentissimo ed efficace metodo per creare legami con il pubblico, per entrarci in empatia, per suscitare emozioni e, soprattutto, per essere ricordati.

A differenza del marketing tradizionale, che bombarda di messaggi promozionali il cliente, lo storytelling, utilizza una via di accesso alle sue emozioni, senza essere troppo invasivo.

Il pubblico, così, non risulta più come un bersaglio da colpire, ma diventa una comunità da coinvolgere e rendere partecipe. Lo scopo della comunicazione non è più spingere il prodotto o il servizio, bensì attirare la gente con la propria storia.

Gli obiettivi della strategia dello storytelling, quindi, sono:

  • Emozionare e coinvolgere le persone tramite la narrazione
  • Attirare le persone ai prodotti-servizi aziendali attraverso le emozioni e non attraverso messaggi promozionali
  • Essere ricordati grazie all’unicità dell’immaginario ricreato attraverso lo storytelling.

Oggi molti brand si servono della figura dell’influencer per rendere ancora più memorabili i propri storytelling e fare in modo che raggiungano molte più persone.

L’influencer è una figura carismatica capace di entrare subito in empatia con il pubblico, di farsi amare e di instaurare un rapporto di fiducia tale da indurre le persone a seguire i suoi consigli.

Gli influencer, infatti, creano un supporto alla filosofia aziendale, la rappresentino e sanno reinterpretarla portandola ad un livello più ampio.

Essi seguono la regola dello Show&tell, ovvero mostrare e parlare del proprio prodotto, dei propri valori, della propria filosofia aziendale giorno dopo giorno, nel quotidiano.

L’influencer può essere il mezzo fisico che mostra e amplifica il tuo spettacolo portando sui suoi canali social, che solitamente hanno moltissimi followers, il messaggio della tua azienda.

Se hai bisogno di un influencer che racconti il tuo brand, scegli chi può farlo al meglio!