Cosa sono i podcast di formazione alberghiera?
Indice argomenti
Ospitalità 4.0 by Slope è un podcast interamente dedicato alla formazione alberghiera rivolto a direttori d’hotel, proprietari d’albergo, receptionist e consulenti di marketing e revenue per strutture ricettive.
Il podcast è una sorgente di ispirazione e formazione ideale per chi gestisce una struttura ricettiva o lavora in hotel perché fornisce nozioni a 360°: dalle strategie di digital marketing turistico a consigli di revenue alberghiero, passando per creazione di contenuti, brand e reputazione, strategie di gestione e disintermediazione.
Di cosa parla il podcast?
Gli argomenti, trattati in puntate di circa 10 minuti, sono applicabili a realtà alberghiere grandi ma anche a strutture molto piccole.
I temi delle puntate sono i più variegati e vanno da come creare strategie per impostare prezzi e tariffe per il proprio hotel, a come gestire no show e cancellazioni in hotel, passando per come sfruttare metasearch e canali OTA e terminando con argomenti più tecnici come l’analisi della suite dei tool messi a disposizione da Google.
Il podcast si sviluppa attraverso le parole di Edoardo Ridolfi, marketer ed esperto di comunicazione Slope e Marco Matarazzi, ingegnere informatico e imprenditore in ambito informatico (founder di Slope). Edoardo e Marco nel corso delle puntate affrontano anche argomenti e aspetti tecnologici che ruotano intorno alla gestione alberghiera svelando .
Il titolo del podcast “Ospitalità 4.0” è un termine preso in prestito dal settore dell’industria, dove si parla molto di Industria 4.0 come evoluzione dei processi produttivi aziendali al fine di automatizzare ed efficientare processi produttivi.
Tale concetto si può applicare anche nel settore alberghiero, infatti si traduce con il mettere a disposizione strumenti “smart” che siano in grado di interagire tra di loro in modo automatico con il fine di semplificare i processi e aumentare le vendite dell’hotel.
Dove ascoltare il podcast di formazione alberghiera?
Il podcast esce tutti i venerdì (ad oggi ha superato le 50 puntate) e potete ascoltato su
diverse piattaforme come: Spreaker, Spotify, iTunes, Youtube e Google Podcast.
Di seguito viene fornito l’elenco completo:
● Spreaker
● Spotify
● iTunes
● Google Podcast