Il problema del riscaldamento degli ambienti abitabili riveste particolare importanza, sia in termini di costo ambientale sia in termini di costo economico. Fortunatamente, esistono diversi modi per ottimizzare i sistemi di riscaldamento.
Le emissioni inquinanti determinano un peggioramento della qualità dell’aria e anche della nostra salute. Risulta necessario abbattere tali emissioni. Per farlo, si può agire su due fronti diversi. Da una parte si cerca di impiegare combustibili meno inquinanti, dall’altra è necessario ottimizzare i consumi.
Per quanto riguarda il riscaldamento, i combustibili gassosi come metano e gpl stanno lentamente soppiantando i combustibili tradizionali come gasolio, oli combustibili, kerosene ecc.
I sistemi di riscaldamento degli ambienti abitabili privati sono ormai obsoleti. Tuttavia, almeno per le strutture ricettive turistiche, i sistemi composti da caldaia alimentata da combustibile adeguato a elementi radianti sono un lontano ricordo.
Ottimizzare i sistemi di riscaldamento: due strategie diverse e complementari
Indice argomenti
I sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di un termosifone sono diversi e possono riguardare semplici comportamenti e abitudini, o meglio procedure operative del personale alberghiero, oppure soluzioni tecniche. I primi non determinano un aumento dei costi e, semplicemente, consentono di evitare gli errori più comuni, che pregiudicano il buon funzionamento degli elementi radianti. I secondi, invece, possono comprendere anche l’istallazione di sistemi, in alcuni casi molto sofisticati, ai quali affidare la gestione ed il controllo dei consumi, in rapporto alla reale necessità di confort ambientale.
Per ottimizzare i sistemi di riscaldamento, è importante il posizionamento e il funzionamento degli elementi radianti, oltre a considerare anche le condizioni al contorno (elementi che costituiscono l’ambiente da riscaldare, pareti e serramenti, posizionamento di mobili ecc.)
In quest’ottica, assume un ruolo fondamentale una corretta e rigorosa progettazione. Spesso i sistemi di riscaldamento vengono dimensionati servendosi di metodi approssimativi e non rigorosi di calcolo termico. Il risultato è che spesso ci si ritrova in presenza di ambienti riscaldati male, che non garantiscono il benessere termico durante l’intero periodo di esercizio dell’impianto.
Ottimizzare i sistemi di riscaldamento con la tecnologia
Se l’obiettivo è avere sempre sotto controllo le reali necessità termiche di ogni singolo ambiente dell’hotel, si possono adottare dei sistemi di controllo molto efficienti e precisi. Per esempio, è possibile dotarsi di valvole termostatiche da installare su ogni elemento radiante per la regolazione della temperatura necessaria per ogni singolo ambiente.
Questo sistema, però, non consente di poter effettuare una programmazione giornaliera o settimanale dell’impianto, lasciando alla singola valvola termostatica il compito di regolare la temperatura.
Fortunatamente la tecnica ha fatto passi da gigante. Oggi disponiamo di sistemi di controllo in grado di migliorare la gestione dell’impianto senza dover effettuare lavori di demolizione. Sono i sistemi che fanno uso della tecnologia wireless, noti anche come sistemi intelligenti, sono costituiti da una serie di servomotori (uno per radiatore) da gestire collegati ad un unico cronotermostato, tramite cui effettuare una programmazione giornaliera o settimanale anche per livelli diversi di temperatura.
Oggi la tecnologia moderna assicura il benessere termico degli ospiti dell’hotel, inquinando meno e risparmiando di più.