Esistono molti tipi di viaggiatori, da quelli aziendali a quelli di piacere, dai backpacker ai gruppi, alle famiglie, ecc. Ogni viaggiatore ha i suoi gusti e le sue preferenze in fatto di alloggio. Purtroppo, nonostante il gran numero di persone che viaggiano in tutto il mondo, la maggior parte degli hotel fa ancora fatica ad attirarle. Il problema principale è la saturazione del mercato e la forte concorrenza nel settore dell’ospitalità.
I clienti sono la spina dorsale di qualsiasi attività alberghiera e contribuiscono a una parte significativa delle entrate dell’azienda. Pertanto, gli albergatori devono attrarre un numero sufficiente di ospiti per aumentare le entrate e il tasso di occupazione. Il vostro hotel soddisfa gli standard di attrazione dei clienti? Cosa fare per attirare nuovi ospiti e fidelizzare quelli vecchi? Di seguito sono elencate semplici strategie che possono aiutarvi ad attirare più clienti nella vostra attività alberghiera.
Creare una buona prima impressione
La prima impressione dei clienti quando visitano il vostro hotel è molto importante. Potete fare una prima impressione indimenticabile mostrando un servizio clienti eccellente. Il modo migliore per farlo è conoscere i vostri visitatori. Per sapere se sono in visita per piacere o per lavoro, è necessario individuare i servizi più adatti da offrire. Una volta che conoscete il motivo della visita, potete offrire loro dei voucher gratuiti per visitare luoghi interessanti della regione.
Essere online
Un’azienda senza una presenza online perde molte opportunità di crescita. Internet ha fornito alle aziende un modo economico ed efficace per raggiungere i clienti. Inoltre, le ricerche online sono aumentate e le persone cercano gli hotel online prima di prenotare. Pertanto, è necessario essere attivi sui social media. Un cliente che scommesse online di NetBet si imbatterà nella vostra attività alberghiera e potrebbe prendere in considerazione l’idea di prenotare con voi al momento della visita. Assicuratevi quindi di ricevere recensioni dai clienti e mantenete attivi il vostro sito web e i vostri account sui social media.
Assicuratevi che il servizio in camera sia impeccabile
Il servizio in camera è essenziale per impressionare i vostri ospiti e offrire loro la migliore esperienza. Un ospite che ha ricevuto il miglior servizio in camera è più propenso a prenotare il vostro hotel quando tornerà in loco. Saranno anche felici di consigliare i loro amici. Pertanto, assicuratevi di soddisfare le esigenze dei vostri ospiti fornendo un eccellente servizio in camera. Le vostre camere devono essere dotate di gadget funzionanti e di tutto ciò di cui i visitatori hanno bisogno per sentirsi a proprio agio.
Formare il personale per fornire servizi di qualità superiore
Il comportamento del personale contribuisce in modo significativo all’esperienza dei clienti nel vostro hotel. Se avete mai visitato un hotel in cui il personale era scortese, maleducato e poco disponibile, è molto probabile che non siate più tornati. Lo stesso vale per la vostra attività. Se il vostro personale è scorbutico e poco amichevole con i clienti, è una ricetta per il disastro e continuerete a perdere clienti. Pertanto, attirate più clienti in hotel assicurandovi che ogni membro del personale offra ai vostri clienti un’esperienza indimenticabile ed eccezionale. Incoraggiateli a essere gentili e disponibili con gli ospiti. Anche la formazione, in modo che siano aggiornati sulle ultime tendenze, è un’ottima idea.
Per concludere
Trattando bene i vostri ospiti, questi continueranno a tornare da voi e ad accompagnare i loro amici. La loro voglia di condividere la loro esperienza nel vostro hotel attirerà altri visitatori. Assicuratevi quindi di utilizzare queste strategie super efficaci per aumentare la vostra clientela.