Pan manuale cos’è e come farlo
Indice argomenti
In questi giorni stiamo cercando di dare ulteriori istruzioni per quanto riguarda le funzioni del POS che ogni albergatore dovrebbe sapere, oggi vediamo il Pan manuale, cos’è e come farlo.
Questo tipo di funzioni sono necessarie agli albergatori che hanno bisogno di ricevere pagamenti a distanza con il proprio terminale.
Il Pan manuale è una funzione del POS, conosciuta anche con il nome di MoTo, e permette di ricevere pagamenti a distanza o di effettuare pre-autorizzazioni ( ne abbiamo parlato nei precedenti articoli).
Tutto ciò, può avvenire senza la presenza della carta o del cliente, ma basta avere a disposizione un terminale POS virtuale innovativo.
Intanto specifichiamo che Mo / To è l’acronimo di Mail Order / Telephone Order.
Si tratta di transazioni effettuate in remoto dall’albergatore, attraverso l’inserimento manuale dei dati della carta non presente con il nostro terminale POS o direttamente dal proprio account.
E’ possibile ricevere pagamenti, fare pre-autorizzazioni e inviare rimborsi senza che l’utente e la sua carta siano fisicamente presenti presso la vostra struttura.
Per far sì che la transazione vada a buon fine, infatti, vi basterà avere a disposizione i dati del cliente e quelli della carta su cui verrà fatto l’addebito.
Poiché queste operazioni avvengono in assenza del cliente, esse vengono ritenute ad alto rischio e per l’attivazione ogni albergatore deve richiedere e ottenere l’autorizzazione dal dipartimento di analisi del rischio.
Pan manuale cos’è e come farlo: opzione aggiuntiva
Il conto myPOS, offre un’opzione aggiuntiva per ricevere pagamenti a distanza. Si tratta di una richiesta di pagamento che può essere inviata tramite un link o persino SMS.
Basterà, infatti, solamente inserire l’importo e il numero di telefono o indirizzo mail, verrà generata e inviata la richiesta (valida per 20 giorni).
Quando il cliente la riceverà, gli sarà sufficiente cliccare sul link e verrà indirizzato su una pagina di pagamento sicura dove gli verrà richiesto di immettere i dati della propria carta e saldare il conto.
Questo metodo innovativo è molto apprezzato, specialmente nel settore alberghiero, poiché rispetta la privacy del cliente ed è conforme con il GDPR.
Inoltre, la funzione è disponibile anche in diverse lingue e valute, per agevolare anche gli albergatori che ospitano clienti da tutto il mondo.