Perché è importante Google Analytics per gli hotel ?

Google Analytics, conosciuto anche con la sigla GA, è un servizio di analisi delle statistiche del tutto gratuito che permette di “analizzare” e “studiare” il modo in cui si comportano i visitatori quando arrivano sul nostro sito web. 

Google, infatti, ha il compito di tenere traccia e registrare l’ intero traffico del nostro sito web, creando statistiche complete e dettagliate sul modo in cui il nostro sito viene trovato in rete e su come i nostri utenti scelgono di interagire con noi.

Tutto ciò avviene grazie a un codice univoco di tracciamento, conosciuto con il nome di Google Analytics Tracking Code, detto anche GATC; tuttavia, affinché funzioni nel modo corretto è necessario installare il programma su ogni singola pagina del nostro sito web. 

Perché è così importante?

Ma perché è così importante Google Analytics per il tuo hotel?

GA ti permette non solo di sapere il numero di utenti che hanno visitato il tuo sito web ma presenta un gran numero di vantaggi tra cui: 

  • Ti permette di scoprire da dove arrivano i tuoi utenti: per pubblicizzare il tuo hotel o b&b senza dubbio utilizzi dei piccoli “aiuti” come, ad esempio, Google ADS o i social network. GA ti permette di capire da quali di questi canali arriva il “traffico” sul sito, così da sapere come comportarti; 
  • indica quali sono le pagine del tuo sito web che i tuoi utenti apprezzano particolarmente, così da sapere cosa interessa loro e cosa no;
  • Ti permette di conoscere la provenienza geografica dei tuoi utenti, così come il sesso e la loro età anagrafica, permettendoti, di conseguenza, di fare offerte mirate; 
  • Scoprire le caratteristiche tecniche di coloro che visitano il tuo sito web come, ad esempio la loro risoluzione dello schermo. Queste informazioni ti permettono di migliorare la visibilità del tuo sito web e raggiungere un numero sempre maggiore di utenti; 
  • Ti permette di conoscere il tempo di permanenza su ogni pagina dei tuoi utenti, scoprendo quali solo le “pagine” che apprezzano maggiormente, così da concentrarti  maggiormente su di esse; 
  • Tiene traccia delle campagne attive, aiutandoti così a capire quali sono quelle realmente utili e quali, invece, hanno bisogno di cambiamenti o di essere sostituiti o eliminati;
  • Indica quando il tuo sito viene visitato, segnando esattamente il giorno e l’ orario, aiutandoti così a scoprire qual’è il momento migliore per pubblicare del materiale sul sito web. 

Proprio per queste sette ragioni, Google Analytics è uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono far emergere il loro sito web; farlo può non essere facile ma senza dubbio vale davvero la pena di utilizzarlo, così che il nostro hotel o il nostro b&b possa essere conosciuto dal maggior numero possibile di utenti.