Perché Libra ha cambiato il suo nome in Diem?

Quasi immediatamente dopo il lancio di Libra nel giugno 2019, politici e autorità di regolamentazione hanno espresso preoccupazioni al riguardo. Si preoccupavano della privacy, del riciclaggio di denaro e di società come Facebook che sottraevano potere alle banche centrali.

L’era attuale è satura di criptovalute, e ormai sono molte quelle conosciute, non si tratta solo di comprare Bitcoin. Pensiamo al fatto che attira sempre maggiore curiosità il valore Dogecoin, e di conseguenza comprare Dogecoin viene eseguito con sempre maggiore frequenza nel trading di criptovalute.

Chi è solito investire in criptovalute e informarsi sulle criptovalute valore (per esempio, il valore Dogecoin), dimostra interesse anche riguardo al cambio di nome di Libra in Diem. Vediamo dunque di approfondire la faccenda.

La nascita di Libra e la sua evoluzione

Libra fu un progetto di criptovaluta avviato da Facebook Inc. che ha avuto un contraccolpo normativo in tutto il mondo, e che oggi spera che un nuovo nome offra una nuova possibilità per conquistare i regolatori e prendere piede nel mercato emergente delle criptovalute.

Il gruppo sarà ora conosciuto come Diem Association, dal nome della parola “giorno” in latino. La valuta che sta preparando si chiamerà, di conseguenza, Diem Dollar.

Sostenitori come PayPal Holdings Inc. e Visa Inc. sono fuggiti dal progetto, che inizialmente sperava di attirare 100 membri prima del lancio. Il nuovo Diem, che oggi conta 27 partecipanti, ha abbandonato l’obiettivo dei 100 membri al lancio e sta prendendo le cose più lentamente. Il gruppo prevede di emettere una stablecoin, che nel gergo delle criptovalute significa una valuta digitale ancorata a un asset esterno, legata al dollaro USA. Successivamente, Diem potrebbe perseguire ulteriori criptovalute basate su fiat.

Con le ambizioni del progetto ridimensionate, il suo fascino potrebbe essere diminuito. C’è molta concorrenza da parte delle stablecoin esistenti basate sul dollaro USA, come Tether e USD Coin. Un rivale, chiamato Celo Dollar, è anche governato da un’associazione che ha attirato molte delle stesse società che inizialmente si sono riversate su Libra.

A cosa mira Diem

Diem mira a distinguersi dalle altre criptovalute concentrandosi sugli aspetti che preoccupano le autorità di regolamentazione e i governi occidentali, inclusi i controlli delle sanzioni e la criminalità finanziaria, ha affermato il CEO della Diem Association, Levey.

Il progetto svilupperà politiche in materia di antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo e conformità alle sanzioni e ha abbandonato i piani precedenti per consentire a chiunque di unirsi alla sua rete.

Libra è pronta a lanciare la sua prima stablecoin, il “Dollaro Diem”, non appena la nuova entità avrà ottenuto la licenza attraverso l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Levey ha rifiutato di fornire un calendario, rilevando che la FINMA prenderà la sua decisione a suo tempo, come per tutte le criptovalute.

L’organizzazione si sta ancora impegnando con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo per chiarire l’ampiezza della circolazione di ciascun token e a quale valuta fiat sarà ancorata la prossima moneta. Il progetto è pronto per il lancio a livello tecnico, anche se gli sviluppatori stanno continuando a testare e ripetere il design, ha affermato Levey. E mentre il progetto si è evoluto nell’ambito dalla sua presentazione, utilizza ancora una blockchain di criptovalute.

Levey ha affermato di non sentire “un particolare senso di urgenza”, spiegando in maniera completa il suo pensiero. Ecco le sue parole: “Aspireremmo a emettere altre stablecoin a valuta unica nel tempo, e quindi non emetteremmo una stablecoin multivaluta, ma questo è il bello della moneta programmabile, puoi creare una stablecoin multivaluta, se abbiamo un certo numero di singole stablecoin a moneta unica là fuori”.

Meta (ex Facebook) avrebbe il controllo diretto su Diem?

No. Meta è uno dei membri della Diem Association, l’organizzazione no-profit che fungerà di fatto da autorità monetaria per la valuta. L’associazione sperava di crescere fino a raggiungere i 100 membri, la maggior parte dei quali avrebbe raccolto 10 milioni di dollari per avviare il progetto. Ogni membro ha lo stesso voto nell’associazione, quindi Meta tecnicamente non ha più voce in capitolo sulle decisioni dell’associazione rispetto a qualsiasi altro membro.

Detto questo, Meta ha giocato un ruolo fuori misura nelle fasi iniziali del progetto per queste nuove criptovalute. Dopo il lancio del network, dice Meta, il ruolo e le responsabilità del social network saranno gli stessi di qualsiasi altro membro fondatore.