La Regione Piemonte lancia un significativo programma annuale degli interventi 2025 per incentivare lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta turistica locale.
Con una dotazione finanziaria iniziale di 15.870.000,00 euro, questo piano mira a supportare le attività turistico-ricettive imprenditoriali attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
L’obiettivo primario è consolidare la competitività del Piemonte sul mercato nazionale e internazionale, migliorando le strutture, i servizi e la sicurezza degli impianti.
Obiettivi del programma e benefici attesi
Indice argomenti
Il programma si prefigge diversi scopi chiave. In primo luogo, intende promuovere una maggiore qualità delle strutture ricettive nel loro complesso, inclusi i servizi accessori come centri benessere e piscine.
Inoltre, mira a favorire il recupero e il riuso del patrimonio edilizio esistente. Particolare attenzione viene posta anche sul miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza, incentivando soluzioni innovative.
Si prevede un incremento degli arrivi e delle presenze turistiche, con un occhio di riguardo all’aumento delle ricadute occupazionali, anche nelle località meno sfruttate turisticamente.
Chi può beneficiare e quali strutture sono ammesse
Possono accedere ai contributi le Piccole e Medie Imprese (PMI), anche di nuova costituzione, operanti nel settore turistico che, alla data di presentazione della domanda, gestiscono un’unità locale in Piemonte.
Le tipologie di strutture ricettive ammesse sono diverse, coprendo l’intero spettro dell’offerta regionale. Rientrano tra i beneficiari le strutture alberghiere:
- alberghi
- alberghi diffusi
- condhotel
- residenze turistico-alberghiere
Strutture extra-alberghiere:
- B&B
- affittacamere/locande
- residenze di campagna
- case appartamenti vacanza/residence
Sono incluse anche le strutture ricettive rurali (agriturismi con ospitalità in alloggi o camere), i complessi ricettivi all’aperto (campeggi, glamping, villaggi turistici) e le strutture ricettive alpinistiche (rifugi alpini ed escursionistici).
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo informatico regionale FINanziamenti DOMande (FINDOM).
È possibile accedere all’applicativo attraverso il link disponibile sul portale della Regione Piemonte. Per assistenza tecnica relativa a FINDOM, è possibile contattare l’Assistenza CSI al numero 011.0824407 o utilizzare il Form Assistenza presente nella pagina di accesso.
Alla domanda, si deve allegare obbligatoriamente una Relazione Illustrativa dell’intervento, gli elaborati grafici per i progetti edili e impiantistici, la documentazione relativa al Rating di legalità (se presente) e le copie dei preventivi a copertura del 100% delle spese o un computo metrico estimativo.














