Piemonte investe 40 milioni sul turismo
Indice argomenti
La regione Piemonte investe 40 milioni sul turismo per i dehors, pacchetti vacanze e messa in sicurezza delle strutture.
Qualche giorno fa, si è tenuta alla Reggia di Venaria una presentazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha stanziato 40 milioni a favore del settore turistico.
I fondi serviranno alle strutture alberghiere e ai rifugi alpini per la messa in sicurezza e per il rispetto del distanziamento sociale anticontagio.
Inoltre i fondi saranno utili per la promozione della regione, sia in Italia che al’estero e per proporre dei pacchetti vacanza.
L’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio, ha chiarito che verranno erogati contributi a fondo perduto del 70% per strutture alberghiere ed extralberghiere.
Piemonte investe 40 milioni sul turismo: i fondi
In totale verranno erogati 10 milioni e 730 mila euro per le 6.700 strutture turistico ricettive della regione.
Tali fondi potranno essere utilizzati per l’adeguamento alle norme igienico sanitarie, per l’acquisto di tavolini e sedie per i dehors, oppure per spostare all’esterno parte dell’attività.
I fondi saranno elargiti in modo proporzionale a seconda della struttura: 1.300 euro per un affittacamere, 2.000 euro per ostelli e residence, 5.400 euro per hotel 3 stelle con almeno 50 camere e 7.250 euro per un 5 stelle.
Inoltre, la regione offrirà ai turisti speciali pacchetti vacanze su 3 pernottamenti: una notte sarà pagata dalla Regione, una dall’albergatore e una dal cliente. Qualora l’ospite si fermi di meno, è stato disposto che una parte del ticket possa essere utilizzata per attività d’intrattenimento.
Quest’ultima misura ha un valore economico di 5 milioni di euro, mentre altri 4 milioni di euro verranno stanziati per la promozione turistica.
Infine, i fondi saranno stanziati anche per i rifugi alpini, in quanto, il territorio piemontese è prevalentemente montuoso.
Questo tipo di strutture riceverà una mail dalla Regione per l’acquisto di materiale anticontagio, come mascherine, gel igienizzante e altre attrezzature.
Potranno essere richiesti contributi fino a 2.000 euro, inoltre, saranno previsti stanziamenti anche per manifestazioni autunnali ed invernali.