Il Pixel di Facebook è un codice da inserire nel sito web, in questo modo potrai misurare l’efficienza delle inserzioni o pubblicità, cercando di capire le persone cosa eseguono sul tuo sito web. Questo Pixel funziona attraverso l’attivazione di cookie che devono monitorare le interazioni dell’utente sul sito.
Più concretamente, è un frammento di codice che è possibile inserire all’interno del proprio sito web e che funziona attraverso l’attivazione di cookie che servono a monitorare le interazioni degli utenti con le campagne pubblicitarie su Facebook Ads e con il sito web. Nello specifico, con il pixel di Facebook si possono seguire le interazioni degli utenti con il sito web dopo che gli stessi utenti hanno visualizzato l’annuncio sul social network.
Puoi usare il pixel per:
- Mostrare le inserzioni alle persone giuste. Trova nuovi clienti o persone che hanno visitato una determinata pagina o eseguito un’azione desiderata sul tuo sito Web.
- Aumentare le vendite. Configura l’offerta automatica per rivolgerti alle persone che potrebbero eseguire un’azione importante per te, come un acquisto.
- Misurare i risultati delle tue inserzioni. Scopri di più sull’impatto delle tue inserzioni misurando cosa succede dopo che le persone le visualizzano.
Una volta terminata la configurazione, il pixel di Facebook registrerà quando qualcuno esegue un’azione sul tuo sito web. Il pixel di Facebook, è uno strumento per la raccolta di dati statistici che permette di misurare l’efficacia della pubblicità effettuata sul social network, offrendo la possibilità di capire quali azioni eseguono gli utenti sul sito web dell’attività. Se utilizzi i Facebook Ads (o intendi farlo in futuro), c’è un tool essenziale che dovresti conoscere fin da subito. Si tratta del pixel di Facebook: uno strumento prezioso che può farti guadagnare il massimo dal tuo investimento pubblicitario sui social.
Perché utilizzare il pixel di Facebook?
Il pixel di Facebook ti fornisce informazioni utili per creare Facebook ads più efficaci, indirizzati a un pubblico personalizzato. Con i dati ottenuti dalle misurazioni del pixel di Facebook, hai sempre la certezza che i tuoi ads vengano visti dalle persone che, con molta probabilità, eseguiranno l’azione che desideri. Questo ti permette di migliorare il tasso di conversione dei tuoi Facebook ads e di ottenere un ROI maggiore dai social.
Su Facebook è possibile misurare le campagne pubblicitarie, ottimizzarle e definirne il pubblico attraverso un semplice frammento di codice, chiamato Facebook Pixel o Pixel di Facebook.
Si tratta di uno degli strumenti essenziali che dovrebbero conoscere tutti coloro che desiderano guadagnare il massimo dai loro investimenti su Facebook Ads, cioè lo strumento pubblicitario del social network di Mark Zuckerberg.
Attraverso questo tool è possibile monitorare le azioni compiute dagli utenti su tutti i loro dispositivi, in modo da capire meglio il loro comportamento e il loro percorso d’acquisto e affinare così la propria strategia pubblicitaria social.
Il meccanismo è semplice: quando un utente visita il sito web e compie un’azione (ad esempio un acquisto) il pixel di Facebook si attiva e registra l’azione stessa. In questo modo, sapendo quando l’utente ha eseguito un’azione dopo aver visto l’inserzione su Facebook, è possibile raggiungere lo stesso utente creando un pubblico personalizzato. Le funzionalità del pixel di Facebook sono, però, molteplici.
Come già accennato in precedenza, esso serve a raccogliere tutti quei dati che sono necessari a misurare le conversioni delle campagne pubblicitarie su Facebook Ads, a ottimizzare le campagne stesse, a creare nuovi pubblici di destinazione e a fare retargeting sugli utenti che hanno già interagito con il sito o con Facebook Ads.
grazie al Facebook Pixel, è possibile mostrare a un potenziale cliente l’annuncio relativo al prodotto specifico che lo stesso ha lasciato abbandonato nel carrello oppure ha aggiunto nella sua personale wishlist (lista dei desideri).
A partire dalle informazioni fornite dal pixel, si può inoltre costruire un cosiddetto pubblico simile composto da utenti con gusti, interessi ed età simili a quelli degli utenti che hanno già interagito con il sito web, in modo da scegliere il giusto target per le tue inserzioni Facebook.
Tra le altre funzionalità del Pixel di Facebook c’è, poi, quella che consente di ottimizzare l’audience di una campagna su Facebook Ads in base al valore, cioè mostrando in automatico gli annunci alle persone che, in base ai dati sugli acquisti e sui livelli di spesa, hanno più probabilità di fare acquisti di maggior valore. Tra i vantaggi specifici offerti dal Facebook Pixel spiccano la possibilità di assicurarsi che le inserzioni siano mostrate alle persone giuste, di aumentare le vendite e di misurare i risultati delle inserzioni (analizzando ciò che accade dopo che le persone le visualizzano).