Mettere la propria casa vacanze o struttura ricettiva a disposizione degli ospiti è, prima di tutto, un atto di grande fiducia.
Sebbene la maggior parte dei soggiorni si svolga senza intoppi, è del tutto naturale per ogni host preoccuparsi per la salvaguardia del proprio spazio e dei beni al suo interno.
Ma cosa succede se, per un incidente o una negligenza, si verificano dei danni?
Booking.com offre diversi strumenti per assisterti. È fondamentale, tuttavia, che tu conosca e scelga attivamente l’opzione più adatta alla tua situazione.
Per gli host italiani, in particolare, la scelta ricade tra due opzioni ben definite: il Deposito Cauzionale e il Programma Protezione Danni (quest’ultimo con la facilitazione di Booking.com).
Questo articolo ti guiderà attraverso le opzioni disponibili, spiegando come funzionano e come massimizzare la tua sicurezza, mantenendo al contempo un alto tasso di prenotazioni.
Il primo pilastro: responsabilità verso terzi
Indice argomenti
Prima di addentrarci nei danni alla tua proprietà, dobbiamo coprire la responsabilità civile verso i tuoi ospiti. Non si tratta di danni strutturali, ma di infortuni personali o danni agli effetti personali dell’ospite durante il soggiorno.
Per questo aspetto, la maggior parte dei partner che utilizzano la piattaforma beneficiano dell’Assicurazione per la Responsabilità Civile dei Partner (Partner Liability Insurance).
Questo programma è specificamente concepito per proteggerti da eventuali cause o richieste di risarcimento avanzate da terzi. Dunque, se un ospite scivola o subisce un infortunio, questa copertura può intervenire. Un consiglio utile è sempre quello di consultare il riepilogo della polizza per comprenderne i dettagli e le esclusioni.
Per gli Host italiani: deposito o protezione danni?
Per quanto riguarda i danni diretti alla tua struttura causati dagli ospiti, gli host con sede al di fuori degli Stati Uniti, di Porto Rico e delle Isole Vergini Americane (e quindi gli host italiani) hanno la possibilità di scegliere tra due Opzioni per la politica sui danni.
1. Il Deposito Cauzionale: Gestione Diretta e Controllo
Il Deposito Cauzionale è l’opzione più tradizionale. Stabilisci un importo che l’ospite deve versarti prima del soggiorno.
Come funziona: L’ospite paga il deposito direttamente a te, secondo le modalità che hai stabilito (ad esempio, con un pre-autorizzazione o un bonifico). Sei tu a gestire il denaro.
Procedura: Dovrai riscuotere l’importo e dovrai restituirlo dopo la partenza, se non ci sono stati danni. In caso di danni provati, hai il diritto di trattenere l’importo parziale o totale del deposito.
Il rischio di Booking: L’unico vero svantaggio è che i depositi cauzionali possono scoraggiare alcuni potenziali ospiti, portando a minori prenotazioni e un maggior numero di cancellazioni. Perciò, valuta attentamente l’importo in relazione al valore della tua struttura.
2. Il Programma protezione danni: La facilitazione di Booking.com
Se non vuoi gestire direttamente i pagamenti e preferisci che la piattaforma intervenga per te, imposta il Programma Protezione Danni.
Come funziona: Booking.com facilita il processo di pagamento dei danni per tuo conto. Ciò significa meno grattacapi burocratici e finanziari da parte tua al momento della prenotazione.
Come configurare o verificare la tua opzione, accedi subito all’Extranet:
Seleziona Struttura.
Clicca su Condizioni della struttura.
Scorri fino ad Altre condizioni per visualizzare l’opzione attiva o clicca su Modifica per impostarne una nuova.
Cosa fare in caso di danno effettivo: passi attivi
Nonostante tutti i sistemi di protezione, un danno può comunque verificarsi. In questo scenario, agisci prontamente per tutelare i tuoi interessi:
Raccogli le prove: Scatta immediatamente fotografie chiare e dettagliate del danno. Conserva fatture o preventivi di riparazione. La prova è la chiave per qualsiasi richiesta di indennizzo.
Segnala la cattiva condotta: Se l’ospite ha agito in modo palesemente negligente, utilizza lo strumento per la segnalazione della cattiva condotta (Guest Misconduct Report Tool). Questo assicura che quell’ospite non possa più prenotare la tua struttura e avverte Booking.com del suo comportamento.
Azzera la Tua Polizza: Se possiedi una tua polizza assicurativa che copre l’affitto a breve termine, presenta una richiesta di risarcimento alla tua compagnia. Ricorda che le polizze hanno franchigie che potrebbero rendere non conveniente la richiesta per danni di lieve entità.
In conclusione, la chiave per una gestione dei danni di successo è la preparazione. Decidi oggi quale politica ti offre la migliore combinazione di tutela e attrattiva per i viaggiatori e fallo sapere agli ospiti in modo chiaro e sarai pronto ad affrontare ogni evenienza con tranquillità.
Per ottenere una panoramica completa, consultare il riepilogo dettagliato delle polizze o approfondire tutti gli aspetti della protezione è possibile visitare l’ hub partner ufficiale di Booking.com














