Portale alloggiati cos’è e come iscriversi

Portale alloggiati cos’è e come iscriversi

Attraverso il portale alloggiati web le strutture alberghiere ed extralberghiere (comprese quelle che offrono pernottamenti in tenda, roulotte, case e appartamenti vacanze, affittacamere) comunicano per via telematica alla Questura di competenza i dati e le generalità delle persone che stanno alloggiando presso la propria struttura. Portale alloggiati cos’è e come iscriversi?

La comunicazione giornaliera è obbligatoria e prevista dalla legge sulla pubblica sicurezza. La procedura prevede anche l’obbligo di richiedere e registrare i documenti di identità validi di tutti coloro che soggiornano in struttura. L’inoltro alla Questura deve avvenire entro le 24 ore dall’arrivo.

Il portale alloggiati web fu introdotto nel 2006 e diventato obbligatorio a partire dal 2013; Non inviare l’elenco con i dati di coloro che soggiornano presso una struttura comporta una sanzione. Nel caso si sia impossibilitati ad inviare l’elenco per via di un guasto tecnico bisogna tempestivamente comunicarlo alla Questura.

Tale procedura informatizzata rende veloce e agile il lavoro sia dei gestori delle strutture ricettive che delle forze di polizia.

portale alloggiati cos'è e come iscriversi

Per potersi iscrivere occorre individuare la Questura della propria regione e provincia di riferimento.

La Questura si occupa di inviare via mail le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login al sito web del portale alloggiati.

All’interno della piattaforma è possibile compilare la scheda alloggiati con i dati del documento di riconoscimento dell’ospite, la data di arrivo, i giorni di permanenza, se l’ospite è solo oppure insieme ad altre persone.

Questo procedimento è reso molto più semplice se si utilizza un gestionale alberghiero che genera automaticamente le schedine alloggiati in formato .txt da caricare sul portale.

Le variazioni importanti da comunicare alla Questura competente sono il cambio di proprietario della struttura ricettiva. In caso di diversa gestione le credenziali del portale alloggiati vanno generate nuovamente, in quanto sono personali. E’ sufficiente per il nuovo proprietario avviare una nuova procedura di iscrizione.