Positivo nell’ascensore dell’Hotel: cosa fare?

L’ascensore è un elemento essenziale, in tutti gli ambienti di lavoro, che si tratti di un’azienda, di un condominio o di un Hotel. L’ascensore serve per trasportare persone, da un piano all’altro, per trasportare carrelli se si parla di un Hotel, oppure persone con disabilità e hanno la necessità di spostarsi da un piano all’altro con l’aiuto di quest’ultimo. Se pensiamo ad una struttura alberghiera di grandi dimensioni è indispensabile, soprattutto per il personale alberghiero e facilitare lo spostamento. Solitamente quando si tratta di una struttura abbastanza grande anche le dimensioni dell’ascensore lo saranno. Poi ovviamente dipende dal tipo di struttura e dalla grandezza dell’Hotel. Da quando c’è la pandemia molte persone cercano di non prendere l’ascensore, soprattutto quando ci sono all’interno altre persone proprio per stare più sicuri di non contrarre il virus. Cosa si fa nel caso di un positivo nell’ascensore dell’Hotel?

Positivo nell’ascensore dell’Hotel: cosa fare?

 

Usare l’ascensore durante il Corona virus per alcune persone è indispensabile.

1. Ricorda di indossare sempre mascherina e guanti

    2. L’ascensore si prende uno alla volta

3. Non toccare le pareti ma solo la MANIGLIA di ingresso ed i PULSANTI utilizzando un
semplice FAZZOLETTO di carta PULITO.

4. Il fazzoletto una volta usato va BUTTATO nel WC di casa oppure una volta fuori dalla porta/
portone GETTALO nel CESTINO.

5. Lavati le mani SUBITO dopo l’ingresso ed uscita dall’ascensore con acqua e sapone.

ASCENSORE

Il luogo in cui bisogna stare particolarmente attenti è l’ascensore, le dimensioni ridotte spesso non assicurano il giusto distanziamento sociale, quindi bisogna prenderlo uno alla volta, tranne nei casi in cui si è conviventi.

Come prevenire il contagio da Covid-19 in ascensore?

L’importanza di sanificare gli ascensori sia interni che esterni, ambienti di uso frequente, per prevenire il contagio da Covid-19

Da un anno ormai il Covid 19 ha modificato le nostre vite e ha cambiato le nostre abitudini quotidiane. Ogni azione dev’essere necessariamente valutata in base al rischio che corriamo e ogni luogo che frequentiamo dev’essere sanificato per garantirci una maggiore prevenzione del contagio. Nel caso dell’ascensore, bisogna combinare una frequente sanificazione ad un controllo attento delle parti che tocchiamo.

Sia nel caso di utilizzo di ascensori interni che di ascensori esterni siamo costretti a toccare diverse superfici, come la pulsantiera esterna per chiamare l’ascensore e quella interna per selezionare il piano. È fondamentale che siano sempre pulite, a meno che non si attivi il comando vocale, presente solamente nei modelli di ultima generazione.

Quali sono i rischi in ascensore?

L’ascensore è un ambiente chiuso e piccolo, nel quale può entrare un numero limitato di persone. Ciò aumenta il rischio di contagio, perché, da studi effettuati sui famosi droplets, è emerso che dopo un colpo di tosse, le particelle restano nell’aria per almeno un quarto d’ora prima di depositarsi o evaporare; in situazioni in cui il circolo dell’aria è minore, come in ascensore, addirittura il tempo di permanenza potrebbe allungarsi a mezz’ora.

Si comprende dunque quanto sia importante il ricambio d’aria quando si entra in ascensore. Il consiglio è quello di attendere un attimo e poi rientrare, anche se l’ascensore arriva vuoto. Gli impianti moderni, per questioni di sicurezza hanno delle prese d’aria, ma è sempre consigliabile assicurarsi un’ulteriore fuoriuscita di eventuali particelle pericolose.

Altro aspetto da non sottovalutare è il tocco delle pulsantiere, sulle quali potrebbero essersi depositate tracce del virus. Si consiglia di detergere le mani ogni volta che si esce dall’ascensore, sia all’uscita sia al rientro, così da limitare al massimo la possibilità di trasferire il virus o di depositarlo altrove. In alternativa, si può entrare in ascensore dotati di guanti monouso, così da annullare qualsiasi eventuale contatto con il Covid-19.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione, è il numero di persone all’interno dell’ascensore. Le norme parlano chiaro: bisogna prendere l’ascensore da soli o al massimo in due se conviventi o congiunti. In questo modo, in caso di positività di uno dei soggetti, il rischio di diffusione è minore perché in altri casi, pur indossando la mascherina, non si riuscirebbe ad assicurare la distanza minima necessaria.

Prevenzione e responsabilità personale

La prevenzione e la responsabilità personale sono fondamentali per scongiurare la diffusione del virus e se non si continua a osservare con costanza i comportamenti consigliati, diventa difficile uscire da una pandemia che sta condizionando la socialità e l’economia mondiale.

all’obbligo di segnalazione da parte del gestore all’adeguamento del contratto come reagire se c’è un positivo in struttura