Preautorizzazione quanto dura e come sbloccarla

Preautorizzazione quanto dura e come sbloccarla?

La preautorizzazione della carte di credito, é uno strumento molto diffuso e utilizzato dagli albergatori. Ha la funziona come una caparra confirmatoria nel momento in cui si effettua una prenotazione presso un hotel.
Si tratta di un blocco temporaneo su una carta di un importo specifico (generalmente uguale alla penale dovuta in caso di cancellazione) e non di un addebito concreto.
Le alternative applicabili al momento del pagamento sono: tale importo verrà scalato dal saldo totale al momento del pagamento presso la struttura. La preautorizzazione viene stornata/sbloccata ed il cliente può scegliere di pagare con una modalità diversa. Lasciare che la preautorizzazione scada automaticamente.

Quanto dura e come funziona?

La preautorizzazione viene trattenuta comunque in caso di cancellazione fuori i termini previsti o se il cliente non si presenta.

Una preautorizzazione ha una durata massima di ventuno giorni durante i quali si può procedere all’addebito oppure allo sblocco. In caso di sblocco o se invece non si realizza nessuna operazione nei giorni previsti, la somma ritorna disponibile.

Sono necessari dalle 72 ore ai 21 giorni dal momento dello storno della preautorizzazione affinchè il titolare abbia nuovamente l’importo a disposizione sul proprio conto bancario.

Le tempistiche per riavere i soldi sulla carta variano a seconda dell’istituto emissore della carta ed anche a seconda se lo storno della preautorizzazione avviene manualmente o in maniera automatica.

Al termine del soggiorno normalmente il personale di un hotel esegue lo storno di una preautorizzazione. E’ comunque consigliabile che il cliente richieda la chiusura della preautorizzazione oppure lo storno a fine di velocizzarne i tempi di riaccredito sulla propria carta ed evitare fraintendimenti.

In rari casi se il riaccredito di somme preautorizzate su carte prepagate non avviene in modo automatico ed il titolare della carta deve comunicare alla propria banca l’avvenuta operazione di storno da parte dell’hotel.

Le preautorizzazioni e lo storno (sblocco) di una preautorizzazione avvengono quindi tramite il sistema POS fisico e virtuale abilitati dalla propria banca.

Il periodo esatto di sblocco di una preautorizzazione dipende dal fornitore del POS, dal circuito di pagamento cui il POS aderisce e dalla banca che ha emesso la carta.