Prenotazione tramite Google My Business

Prenotazione tramite Google My Business

Le prenotazioni, croce e delizia degli albergatori: tutti sono felici quando ne ricevono una, ma si arrabbiano quando un cliente la cancella. L’attività alberghiera si basa sulle prenotazioni, così come altro genere di attività. Per tale motivo, Google ha implementato un sistema di prenotazione tramite Google My Business.

Con questo sistema, se il titolare della struttura ricettiva turistica ha attivato i messaggi nell’app Google My Business, i clienti possono effettuare una prenotazione dal profilo dell’attività su Ricerca Google. Interessante è il fatto che l’opzione per richiedere una prenotazione può anche essere mostrata ai clienti nel momento in cui inviano messaggi a un’attività. Si consiglia, naturalmente, al titolare della struttura ricettiva di rispondere entro 24 ore dal momento in cui riceve un nuovo messaggio.

Si tratta di una funzione sperimentale, che è disponibile per determinate attività in categorie specifiche delle attività imprenditoriali.

 

Prenotazione tramite Google My Business: come funziona

 

Vediamo nello specifico come funziona il processo di prenotazione.
Quando un cliente effettua una prenotazione, il titolare o il collaboratore dell’hotel riceverà un messaggio sull’app Google My Business e una notifica email recante un modulo diPrenotazione tramite Google My Business risposta. Il messaggio, inoltre, contiene una descrizione della richiesta del cliente e l’orario di servizio preferito.
Dall’altra parte, l’albergo può inviare al cliente le date e gli orari disponibili mentre il cliente potrà confermare la data e l’ora della prenotazione.

I clienti possono contattare l’azienda in tempo reale dal profilo dell’attività su Google. Il titolare o il receptionist potrà rispondere alle domande. L’app permetterà anche di raccontare la storia dell’ azienda e attirare più clienti verso l’hotel. Inoltre, per ottenere un’esperienza di utilizzo ottimale per i clienti, sarà sufficiente seguire le linee guida sulla messaggistica, disponibili su Google my Business.

Dopo aver attivato i messaggi, i clienti visualizzeranno sul profilo dell’attività un pulsante denominato “Invia SMS”, per l’invio dei suddetti messaggi in ogni momento. Il dipendente preposto al customer care riceverà notifiche relative ai messaggi in arrivo. Sarà anche possibile personalizzare il messaggio di benvenuto automatico da inviare ai clienti quando contattano la struttura, tramite il sistema di messaggistica di Google my Business.
Puoi condividere foto con i tuoi clienti tramite i messaggi.
Tutti i proprietari o gli amministratori del profilo dell’hotel possono scambiare messaggi con i clienti.