Principi su cui basare un hotel di successo

principi su cui basare un hotel di successo

In tutti i settori possiamo notare che ci sono alcuni imprenditori che hanno più successo di altri nel proprio campo. Altri non riescono proprio a decollare e quindi chiudono in breve tempo. Ancora non è stata scritta la formula del successo, quella da applicare per fare in modo che la propria attività imprenditoriale vada a gonfie vele. Osservando coloro che ce l’hanno fatta e gestiscono una struttura ricettiva turistica con profitto, senza problemi di clientela che non prenota, possiamo notare alcuni tratti che caratterizzano il loro lavoro. Possiamo quindi sbilanciarci ed enunciare quei principi su cui basare un hotel di successo.

Prima di tutto, gestire un hotel è una vocazione. Non esistono giorni di festa, anzi proprio nei giorni festivi si lavora di più. Gestire un hotel, inevitabilmente, porta problemi e doveri. Per tali motivi l’attività di accoglienza deve essere, per il titolare, anche un piacere. Solo in questo modo l’impegno richiesto diventerà più facile da sostenere. Si tratta di un atteggiamento mentale, che ci fa percepire una situazione complessa, come se fosse più semplice.

Molto spesso l’imprenditore, che vuole aumentare le prenotazioni, è convinto di dover offrire qualcosa in più ai clienti. In realtà questa logica non è sempre vera. A volte conviene togliere. In altre parole, bisogna selezionare quelle attività che rappresentano un valore aggiunto per il cliente ed eliminare quelle che disperdono risorse ed energie dell’hotel, per concentrarsi su quelle che rendono unica la struttura.

 

Principi su cui basare un hotel di successo: recensioni e clienti

 

La recensione negativa fa parte del lavoro. Prima o poi capiterà di ricevere un commento negativo. Bisogna accettare questo aspetto dell’accoglienza turistica. In questi casi, arrabbiarsi o demoralizzarsi non serve a nulla. La recensione negativa va gestita in modo costruttivo, perché aiuta a individuare i punti deboli della gestione alberghiera. Ancora una volta, l’atteggiamento con cui l’imprenditore affronterà la critica, farà la differenza in termini di percezione dell’evento.

Il cliente è più importante della regola: capita che alcuni ospiti possano avanzare richieste non incluse nel prezzo che hanno corrisposto per il soggiorno. Queste situazioni capitano spesso, quindi è bene saperle gestire. Non esiste una regola di massima da seguire. Se le richieste non sono eccessive o eccessivamente onerose, è possibile per il dipendente fare un’eccezione e accontentare l’ospite.

Tutte queste considerazioni hanno origine empirica e sono frutto dell’osservazione di coloro che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale florida, perché non esiste una formula unica e definitiva per il successo.