Property Manager: quali requisiti deve avere?
Abbiamo visto, un po’ di tempo fa, chi è il Property Manager e la sua formazione, ora entriamo nello specifico e vediamo quali requisiti deve avere questa figura.
Il Property Manager è un manager di immobili che può lavorare all’interno di una società oppure come libero professionista.
Questa figura si occupa di consulenza e mediazione per chi investe in case, appartamenti e ville.
I requisiti di un Property Manager possono variare a seconda della tipologia di lavoro che si vuole svolgere. Si possono considerare tre strade. Si può scegliere di essere un consulente senza immobili che non partecipa alla mediazione. Oppure si può scegliere di essere un consulente o un agente immobiliare.
Nel primo caso, il Property Manager può offrire una consulenza tecnica da ragioniere, geometra o appassionato di real estate. Non essendo abilitato non può partecipare alla mediazione e non può ricevere provvigioni ma solo un corrispettivo per la consulenza.
Negli altri due casi, invece, sono necessari requisiti personali, morali, professionali, come stabilito dagli articoli 1754-1765 del codice civile.
Vediamo nello specifico i requisiti che questa figura deve avere.
Per quanto riguarda i requisiti professionali, dopo aver conseguito un diploma di qualunque indirizzo presso una scuola superiore di secondo grado, deve conseguire un attestato di partecipazione ad un corso riconosciuto.
Successivamente, occorre superare l’esame presso la Camera di Commercio per l’abilitazione alla professione ed iscriversi nella Sezione del Rea per le persone fisiche o nel Registro delle Imprese.
I requisiti personali, invece, riguardano cittadinanza italiana o europea, la residenza in Italia nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione, e il godimento dei diritti civili.
Occorre, inoltre, avere determinati requisiti morali come l’assenza di condanne per determinati reati e di altre misure di prevenzione come la delinquenza mafiosa
Infine, è importante precisare che per la gestione di appartamenti e case vacanze nel settore turistico immobiliare, bisogna essere mandatari a titolo oneroso.