Protezione antincendio nelle strutture ricettive

 

 

Le norme riguardanti la prevenzione dagli incendi assumono una rilevanza molto particolare quando riguardano edifici come le strutture ricettive, vista la necessità di tutelare la sicurezza e la salute delle persone che vi alloggiano all’interno.

L’importanza del rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione antincendio

L’importanza che viene posta sul rispetto delle norme di sicurezza è data dal fatto che, in caso di incendio, o di qualsiasi altro tipo di emergenze, è solo attraverso una corretta conoscenza delle procedure da parte del personale e degli ospiti che si può effettuare con facilità la gestione della crisi.
Questa conoscenza delle procedure può avvenire solo attraverso un’adeguata diffusione delle informazioni relative ai comportamenti adeguati da prendere, per evitare rischi o danni alla propria persona o a quella degli altri.
Il rispetto di queste normative e disposizioni che consente l’adeguata messa a norma di edifici pubblici di tale importanza, può avvenire solo rivolgendosi a professionisti della prevenzione incendi.

Sei Sistemi di Sicurezza rientra tra essi, essendo presente in questo ambito dal 1980 nel Triveneto e operando anche in diversi alberghi e strutture ricettive per l’adeguamento antincendio. 

L’italia è un paese in cui l’industria alberghiera è uno dei pilastri dell’economia e come tale se la struttura ricettiva ha più di 25 posti letto, è soggetta al controllo dei Vigili del Fuoco e pertanto al Certificato Prevenzione Incendi.

Per tutelare la sicurezza delle persone e dei beni dai rischi di incendio le strutture ricettive devono far fronte agli obiettivi di sicurezza richiesti in materia di prevenzione incendi; tali obiettivi prevedono specifiche misure di protezione, attiva e passiva.

Le attività ricettive con oltre 25 posti letto come alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, residenze turistico – alberghiere, studentati, villaggi turistici, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bed & breakfast, dormitori, case per ferie, sono soggette ai controlli dei VV.F. così come indicato dal D.P.R. 151/11 al numero 66. I migliori hotel desiderano che il soggiorno degli ospiti sia unico e indimenticabile. Un ospite deve sentirsi al sicuro e poter godere delle stesse comodità di casa. Poiché le aspettative dei clienti riguardo al livello di comfort si evolvono nel tempo, anche i servizi e le strutture alberghiere devono adeguarsi di conseguenza. Dalle cucine che servono cibo ogni giorno e a qualsiasi ora, alle prese di corrente aggiuntive installate per tutti i moderni dispositivi elettronici che gli ospiti portano con sé, gli alberghi al giorno d’oggi devono gestire un rischio maggiore di incendio nelle proprie strutture.

Questa crescente complessità, unita ai lavori di costruzione durante gli interventi di ammodernamento e l’alta concentrazione di persone, può aumentare il rischio che si sviluppino dei focolai di incendio. Non appena inizia un incendio, il fumo si diffonde rapidamente tramite gli attraversamenti in pareti e soffitti, mettendo a rischio la sicurezza degli occupanti e causando gravi danni alle cose. Anche fessure apparentemente insignificanti, come l’intercapedine tra solaio e facciata, o le piccole aperture per il passaggio di tubazioni, possono agevolare la diffusione del fumo, nonostante le tipica configurazione a celle delle strutture alberghiere. Per questo è essenziale che tutto l’edificio sia protetto contro fiamme e fumo.

La protezione attiva antincendio, come i rilevatori antincendio e gli sprinkler, non è sufficiente a garantire la totale sicurezza dal fuoco di un albergo e dei suoi occupanti. Le misure aggiuntive di protezione passiva, tra cui un sistema antifuoco affidabile, sono essenziali per proteggere persone e cose da fuoco e fumo e per rispettare tutte le disposizioni di legge.

I sistemi di protezione passiva antifuoco sono progettati per prevenire la diffusione delle fiamme, ma anche dei fumi e gas tossici quando l’incendio ormai è innescato. Il contenimento del fuoco nel locale di origine ottimizza i tempi di evacuazione, riduce i danni alle cose e la potenziale interruzione delle operazioni. Inoltre, un sistema di protezione antifuoco affidabile, con standard elevati e affidabili può contribuire a prevenire gli effetti negativi sulla reputazione dell’albergo dopo l’incidente.

La sicurezza e la tutela del settore alberghiero sono regolamentati sia dalla normativa nazionale (D.Lgs 81/08; DM 10/03/98; DM 16/03/12) che da quella internazionale ai sensi della direttiva quadro 89/391/CE,  e dalle direttive singole volte a normare il settore turistico alberghiero.

Uno dei temi più importanti in materia di prevenzione è quello relativo alla gestione dell’antincendio; una struttura ricettiva alberghiera infatti deve essere considerato un luogo da tutelare sia per gli operatori che vi lavorano, che per gli ospiti che la frequentano.

La messa in sicurezza degli alberghi è stata da poco oggetto di revisioni per quanto riguarda la legislazione. La protezione antincendio con acqua negli hotel rappresenta, da decenni, lo standard di riferimento del settore, essendo considerata l’opzione più sicura per gli ospiti. La sfida è stata, quindi, quella di ottimizzare la protezione, minimizzando al tempo stesso i danni prodotti dall’acqua