La sicurezza del personale in albergo è diventata una priorità da non sottovalutare. La sicurezza deve essere sia da parte degli ospiti che si accingono a girare con gli accappatoi aperti in prossimità di spa o di una semplice piscina. Sia al personale dell’albergo che svolgendo il loro lavoro girano molto all’interno della struttura incontrando imbattendosi più volte negli ospiti, si pensa anche all’addetto alla Reception che svolge anche il turno notturno. Quindi la sicurezza è diventata di fondamentale importanza per ambedue. Molti alberghi stanno adottando misure drastiche per prevenire abusi e violenze da parte del personale d’albergo. Secondo uno studio, a Chicago il 56% delle donne addette alle pulizie delle camere è stata molestata. E’ responsabilità degli albergatori garantire che gli ospiti e gli addetti al personale si sentano al sicuro. Ed è per questo che molti alberghi si stanno dotando il proprio personale di un pulsante antipanico per gli addetti in Hotel.
Pulsante antipanico che ruolo ha in Hotel?
Il pulsante antipanico è un dispositivo di sicurezza progettati proprio per il mondo dell’ospitalità. Se il personale addetto si imbatte in una situazione di disagio o poca piacevole può attivare il pulsante antipanico per chiedere soccorso. Basterà fare pressione sul bottoncino e le autorità oppure la sicurezza della struttura avviserà subito che un dipendente dell’hotel si trova in una situazione di pericolo così da poter intervenire immediatamente. Questo strumento risulta essere indispensabile in qualsiasi struttura alberghiera, se sia di piccole o medie dimensione, se sia un Bed and Breakfast o un Hotel, c’è sempre bisogno della sicurezza in struttura. Questo strumento permette alla sicurezza di capire anche in quel dato momento la posizione precisa dove si trova, senza perdere tempo. Questo pulsante ti permette di fare più “click”; se l’addetto fa una sola pressione causa l’invio istantaneo di un avviso ai tuoi utenti; mentre con due pressioni farà scattare immediatamente la sirena.
Solitamente questi dispositivi si basano su Bluethooth, wi-fi o rete cellulari per riuscire a comunicare con la sicurezza.